Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Venerdì 15 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo domani 16 aprile: forte maltempo sulle regioni Adriatiche, possibili allagamenti e nevicate in Appennino

Meteo domani 16 aprile: maltempo intenso in Italia sulle regioni del centro-sud

Meteo domani 16 aprile: forte maltempo sulle regioni Adriatiche, possibili allagamenti e nevicate in Appennino

Situazione sinottica europea

Promontorio anticiclonico che si estende tra basso Atlantico e Penisola Iberica con valori massimi di pressione al suolo fino a 1025 hPa. Nel frattempo tra Europa e Mediterraneo è attiva una circolazione depressionaria con aria più fredda in quota, con un minimo intorno a 1005 hPa sul Tirreno, che porta condizioni meteo instabili o perturbate sull’Italia. Profonda circolazione depressionaria a sud della Groenlandia con un minimo di pressione intorno a 975 hPa. Tra Scandinavia e Russia è invece presente un campo di alta pressione con massimi fino a 1035 hPa.

Previsioni meteo per domani, 16 aprile

Al Nord: Al mattino aperture su regioni di nord-ovest, variabilità asciutta altrove. Al pomeriggio instabilità sui settori prealpini di Lombardia, Piemonte, Trentino e Veneto. In serata tempo in miglioramento con cieli sereni o poco nuvolosi; residue precipitazioni sulle Alpi di nord-ovest. Temperature minime stazionarie e massime stabili o in aumento. Venti deboli o moderati di direzione variabile. Mari poco mossi o mossi.

Previsioni meteo per domani, 16 aprile

Al Centro: Al mattino forti precipitazioni sulle regioni Adriatiche, con neve abbondante in Appennino, variabilità asciutta su Toscana e Lazio. Al pomeriggio instabilità in aumento sul Lazio, nessuna variazione altrove. In serata insistono piogge e nevicate tra Marche e Abruzzo. Neve al di sopra dei 1200-1400 metri di quota. Temperature minime e massime in lieve aumento. Venti deboli o moderati dai quadranti settentrionali. Mari poco mossi o mossi.

Previsioni meteo per domani, 16 aprile

Al Sud e sulle Isole: Al mattino acquazzoni e temporali sui versanti Tirrenici e sulla Sicilia orientale, maltempo diffuso altrove. Al pomeriggio ancora cieli coperti e precipitazioni sparse su tutti i settori, sereno sulla Sardegna. In serata ancora piogge sui versanti Adriatici e a nord della Sicilia. Neve in Appennino dai 1300-1500 metri di quota. Temperature minime in aumento sulle regioni peninsulari e in calo sulle isole maggiori; massime in lieve calo. Venti moderati o forti dai quadranti nord-orientali. Mari mossi o agitati.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Gabriele Serafini

Tecnico Meteorologo certificato secondo lo schema WMO ed iscritto all'Associazione Meteo Professionisti (AMPRO); fondatore di Meteo Lazio nel 2014, realtà che vanta una rete di stazioni meteo private. Fornisce dati meteo e bollettini per svariate sedi di Protezione Civile nel Lazio.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto