Meteo domani 17 Marzo 2019, domenica con nubi e piogge in arrivo sull'Italia
Guarda la versione integrale sul sito >
La situazione sinottica sul comparto europeo
L’ Anticiclone delle Azzorre viene messo a dura prova dalle correnti Atlantiche ora più attive sull’ Europa occidentale. Un promontorio di alta pressione di matrice azzorriana lo troviamo in queste ore sul bacino del Mediterraneo occidentale il quale assicura condizioni di bel tempo anche in Italia mentre una vasta e profonda area di bassa pressione con valori fino a 990 hPa, è in azione tra l’ Islanda, il Regno Unito e la Scandinavia. Una saccatura di bassa pressione la troviamo sull’ Europa orientale e la Turchia con valori di pressione al suolo di circa 1010 hPa.
Previsioni meteo per domani, 17 Marzo 2019: Nord, Centro e Sud Italia
Al Nord: Al mattino locali pioviggini su Liguria e Friuli, asciutto altrove ma con nubi irregolari. Al pomeriggio tempo instabile sull'arco alpino e prealpino con locali precipitazioni, più asciutto con nubi sparse sulle altre zone. In serata tempo instabile con fenomeni sparsi su Liguria, Piemonte, Lombardia e Triveneto, più asciutto sull'Emilia Romagna. Neve fino a 1200 metri in nottata. Temperature minime in rialzo e massime in diminuzione. Venti deboli o moderati Meridionali. Mari da mossi a molto mossi.
Guarda la versione integrale sul sito >
Al Centro: Al mattino tempo generalmente stabile ma con nubi irregolari in transito. Al pomeriggio condizioni di generale stabilità sia sul versante Tirrenico che su quello Adriatico ma con cieli poco o irregolarmente nuvolosi. In serata variabilità asciutta sulle tutte le regioni. Temperature minime in aumento e massime stazionarie o in lieve calo. Venti deboli o moderati dai quadranti Sud Orientali. Mari generalmente molto mossi.
Al Sud e sulle Isole: Al mattino sole prevalente salvo qualche addensamento innocuo su Campania e Puglia. Al pomeriggio si rinnovano condizioni di tempo stabile e per lo più soleggiato sia sui settori Peninsulari che su quelli Insulari. In serata ancora tempo asciutto sia sulle coste che sulle zone interne con ampi spazi di sereno alternati solo a qualche nube sparsa. Temperature minime in aumento e massime senza variazioni. Venti moderati o forti generalmente da Sud. Mari molto mossi o localmente agitati.
Meteo – Esplode la Primavera a Maggio con Anticiclone africano in espansione sul Mediterraneo, i dettagli
25 Aprile 2025 | ore 14:00
Meteo – Cambia tutto per il 1° Maggio, con Anticiclone in rotta verso l’Italia: la tendenza
25 Aprile 2025 | ore 12:59