Meteo domani 18 Marzo 2018: maltempo da Nord a Sud, con piogge intense e quota neve in progressivo calo
Guarda la versione integrale sul sito >
Meteo domani 18 Marzo 2018: maltempo da Nord a Sud, con piogge intense e quota neve in progressivo calo, tutti i dettagli delle previsioni meteo nelle successive pagine dell'editoriale
Meteo domani 18 Marzo 2018
Meteo domani 18 Marzo 2018: maltempo da Nord a Sud, con piogge intense e quota neve in progressivo calo – Un robusto anticiclone con valori al suolo fino a 1035 hPa si è instaurato sulla Penisola Scandinava, favorendo l’afflusso, sul suo bordo orientale, di aria molto fredda di origine artico continentale verso l’Europa centrale. Un minimo di bassa pressione, con valori al livello del mare fino a 1000 hPa si trova sul Golfo di Biscaglia, spingendo un fronte perturbato anche verso l’Italia, mentre una risalita di aria più calda interessa Grecia e Turchia.
Guarda la versione integrale sul sito >
Al Nord: Al mattino cieli nuvolosi con precipitazioni anche nevose diffuse su tutte le regioni. Al pomeriggio si rinnovano condizioni di generale instabilità con piogge, rovesci e nevicate sia sulle Alpi che sugli Appennini. In serata insistono le precipitazioni su tutti i settori con fenomeni localmente intensi specie sull'Emilia Romagna. Neve in calo fino anche a 500-700 metri su Alpi e Appennino. Temperature minime e massime stabili o in diminuzione. Venti moderati Nord Orientali. Mari generalmente molto mossi.
Guarda la versione integrale sul sito >
Al Centro: Al mattino condizioni di generale instabilità con piogge e rovesci sia sul Tirreno che sull'Adriatico, neve in Appennino. Al pomeriggio ancora precipitazioni diffuse su tutte le regioni con nevicate sui rilievi. In serata si rinnovano le condizioni di generale instabilità sia sulle coste che sulle zone interne con precipitazioni diffuse. Neve oltre i 1100-1300 metri. Temperature minime e massime in calo. Venti moderati o forti dai quadranti Occidentali. Mari molto mossi o localmente agitati.
Guarda la versione integrale sul sito >
Al Sud e sulle Isole: Al mattino tempo instabile su Campania, Molise, Gargano, Basilicata e Sardegna, variabilità asciutta sulle altre regioni. Al pomeriggio tempo instabile sia sui settori Peninsulari sia su quelli Insulari con piogge sparse e neve sulle montagne, asciutto solo sul Salento. In serata ancora piogge sparse anche intense su tutte le zone con neve sulle zone interne. Neve dai 1300-1500 metri. Temperature minime e massime in diminuzione. Venti moderati o forti da Ovest. Mari da molto mossi ad agitati.
a cura di Roberto Schiaroli.
Meteo domani 29 aprile: ancora instabilità in Italia con temporali in formazione su questi settori
28 Aprile 2025 | ore 14:31
Violenta grandinata imbianca la statale 131: disagi per gli automobilisti
27 Aprile 2025 | ore 21:32
Meteo – Forte maltempo sferza il Lazio, con nubifragi e tromba d’aria nel viterbese: i dettagli
27 Aprile 2025 | ore 20:34