Situazione sinottica europea
Lobo del vortice polare che scende verso l’Europa centro-settentrionale con minimi al suolo profondi fino a 985 hPa sul Mare del Nord. Saccatura depressionaria colma di aria fredda che si estende fino Mediterraneo centrale con un minimo di pressione al suolo sul Tirreno fino a 1000 hPa, portando maltempo invernale in Italia con quota neve in progressivo abbassamento. Anticiclone delle Azzorre nella sua sede naturale con massimi di pressione al suolo intorno a 1035 hPa sulle omonime Isole. Alta pressione anche sulla Groenlandia con valori intorno a 1040 hPa.
Previsioni meteo per domani, 19 gennaio
Al Nord: Al mattino molte nubi su tutte le regioni con precipitazioni sparse in Pianura Padana e neve fino ai 150-300 metri. Al pomeriggio fenomeni in estensione anche al Triveneto e quota neve intorno ai 200-300 metri. In serata insistono le precipitazioni sugli stessi settori con neve oltre i 200-400 metri, pioggia mista a neve in Pianura Padana. Temperature minime e massime stabili o in calo. Venti moderati o forti dai quadranti sud-occidentali. Mari molto mossi o agitati.
Previsioni meteo per domani, 19 gennaio
Al Centro: Al mattino precipitazioni sparse sul versante tirrenico con neve a quote collinari o alto collinari, asciutto altrove. Al pomeriggio instabilità in aumento con piogge sparse e neve oltre i 500-700 metri, più asciutto in Abruzzo. In serata residui fenomeni su Toscana, Umbria e Lazio con neve a quote collinari, variabilità asciutta altrove. Temperature minime e massime stabili o in diminuzione. Venti moderati o forti dai quadranti sud-occidentali. Mari mossi o molto mossi.
Previsioni meteo per domani, 19 gennaio
Al Sud e sulle Isole: Al mattino cieli nuvolosi ovunque con piogge sui settori tirrenici e sulle Isole Maggiori. Al pomeriggio non sono previste variazioni di rilievo. In serata ancora molta nuvolosità in transito e qualche pioggia isolata, specie tra Calabria e Sicilia. Temperature minime stazionarie e massime in calo. Venti deboli o moderati dai quadranti occidentali o sud-occidentali. Mari mossi o molto mossi.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.