
La situazione sinottica sul comparto europeo
L’anticiclone sull’ Europa centro-settentrionale tende ad emigrare verso la Russia mentre sull’Europa occidentale è attivo un blando flusso atlantico. Anticiclone delle Azzorre in pieno oceano Atlantico con valori fino a 1030 hPa, profondo minimo depressionario in transito alle alte latitudini con valori fino a 975 hPa in questo momento sull’ Islanda e in progressivo spostamento verso il Regno Unito e successivamente verso l’ Europa e l’ Italia.
Previsioni meteo per domani, 2 Aprile 2019: Nord, Centro e Sud Italia
Al Nord: Al mattino cieli generalmente nuvolosi su tutti i settori ma senza fenomeni di rilievo associati. Al pomeriggio deboli precipitazioni su Alpi e localmente sulle pianure di Nord-Ovest, più asciutto altrove ma con molte nuvole. In serata tempo instabile con molte nuvole e piogge sparse, più asciutto solo al Nord-Est. Neve oltre i 1800-2000 metri. Temperature minime in aumento e massime in diminuzione. Venti deboli o moderati dai quadranti sud-occidentali. Mari generalmente mossi o molto mossi.
Al Centro: Al mattino tempo asciutto sia sulle coste che sulle zone interne ma con molte nubi in transito. Al pomeriggio possibili pioviggini sulle zone interne, tempo stabile sugli altri settori con cieli in prevalenza nuvolosi. In serata si rinnovano condizioni di locale instabilità sulle zone interne, tempo asciutto altrove con addensamenti anche consistenti. Temperature minime in rialzo e massime in lieve calo. Venti deboli dai quadranti meridionali. Mari poco mossi o mossi.
Al Sud e sulle Isole: Al mattino nuvolosità irregolare su tutte le regioni ma con tempo asciutto, deboli piogge solo sulla Sicilia. Al pomeriggio locali fenomeni su zone interne Peninsulari e Isole Maggiori, variabilità asciutta altrove. In serata piogge sparse su Calabria e Sardegna, molte nuvole altrove ma con tempo asciutto. Temperature minime in aumento e massime in lieve calo. Venti deboli dai quadranti occidentali. Mari da mossi a molto mossi.