
La situazione sinottica sul comparto europeo
L’anticiclone delle Azzorre resta posizionato sulle omonime Isole con valori di pressione al livello del mare fino a 1025 hPa, mentre alle alte latitudini sono presenti alcuni minimi con valori anche di 985 hPa. Una vasta circolazione depressionaria interessa l’ Europa occidentale con i valori minimi al suolo pari a 985 hPa tra la penisola iberica e la Francia. Condizioni di maltempo anche sull’Italia con neve fino a quote molto basse o localmente anche in pianura al Nord e piogge diffuse al centro-sud.
Previsioni meteo per domani, 2 Febbraio 2019: Nord, Centro e Sud Italia
Al Nord: Al mattino molte nubi su tutte le regioni con piogge sparse, neve sui settori alpini. Al pomeriggio persistono condizioni di tempo generalmente instabile con ulteriore peggioramento atteso su Emilia, Liguria, Lombardia e Veneto. In serata temporali localmente molto intensi su Triveneto e Lombardia orientale, quota neve in calo sulle Alpi. Quota neve inizialmente oltre i 1300-500 metri. Temperature minime e massime stazionarie o in aumento. Venti moderati o forti dai quadranti sud-occidentali. Mari da mossi a molto mossi.
Al Centro: Al mattino condizioni di maltempo diffuso tra bassa Toscana e Lazio con temporali a tratti intensi, maggiore variabilità altrove con clima più asciutto sulle adriatiche. Al pomeriggio persistono condizioni di generale instabilità ovunque con piogge in estensione anche a Marche e Abruzzo. In serata schiarite via via più ampie a partire dall’alta Toscana, persistono fenomeni intensi altrove con neve in Appennino. Quota neve inizialmente oltre i 1500 metri, in calo fino a 1000-1200 nel corso della serata. Temperature minime in rialzo e massime stazionarie. Venti deboli o moderati da sud/sud-ovest. Mari molto mossi o localmente agitati.
Al Sud e sulle Isole: Al mattino piogge e temporali su Campania e Sardegna, molte nuvole altrove ma con tempo asciutto. Al pomeriggio fenomeni su Campania, Molise Sardegna e Sicilia occidentale, variabilità asciutta altrove. In serata piogge e acquazzoni sparsi lungo il versante tirrenico e sulle Isole Maggiori, nuvoloso altrove ma con tempo asciutto. Temperature minime e massime stabili o in lieve aumento. Venti moderati occidentali o meridionali. Mari generalmente molto mossi o agitati.