Meteo Domani 2 Settembre 2019: arriva una perturbazione in Italia con maltempo e fresco
Previsioni Meteo Domani, lunedì 2 settembre 2019: Italia nel mirino di una perturbazione nord atlantica.
Guarda la versione integrale sul sito >
La situazione sinottica sull'Europa
L'anticiclone delle Azzorre è presente ben saldo nella sua posizione naturale sull'Atlantico, con valori di pressione al suolo fino a 1030 hPa sulle omonime Isole. Un secondo vasto campo di alta pressione insiste invece sull'Europa orientale, con valori al livello del mare fino a 1015 hPa sulla Russia occidentale. Alle alte latitudini è presente una ben organizzata circolazione depressionaria, con un minimo di pressione fino a 985 hPa sul Mare del Nord, la quale pilota una saccatura depressionaria verso l'Europa centrale e verso l'Italia. E' atteso un generale peggioramento meteo sulla nostra Penisola con maltempo ma anche aria più fresca.
Previsioni meteo per domani, 2 settembre 2019: Nord, Centro e Sud Italia
Al Nord: Al mattino condizioni di generale instabilità su tutte le regioni con possibili acquazzoni anche intensi specie su Triveneto e Lombardia. Al pomeriggio maltempo su tutti i settori con precipitazioni anche a carattere di temporale. In serata si rinnovano condizioni di generale maltempo su tutte le regioni con acquazzoni e temporali localmente di forte intensità. Temperature minime stazionarie e massime in diminuzione. Venti deboli o moderati dai quadranti Orientali. Mari mossi o localmente molto mossi.
Al Centro: Al mattino molte nubi anche compatte sia sul versante tirrenico che su quello adriatico ma con tempo prevalentemente asciutto. Al pomeriggio fenomeni anche intensi in sviluppo a partire dagli Appennini in estensione verso le zone limitrofe, più asciutto sulle coste ma con molte nubi. In serata precipitazioni diffuse su tutti i settori salvo tempo più asciutto sulle coste tirreniche. Temperature minime e massime stabili o in calo. Venti moderati generalmente da Ovest. Mari da mossi a molto mossi.
Guarda la versione integrale sul sito >
Al Sud e sulle Isole: Al mattino locali piogge specie sulla Sicilia, tempo stabile sulle altre regioni ma con cieli irregolarmente nuvolosi. Al pomeriggio instabilità in aumento con acquazzoni e temporali anche intensi sia sulla Sicilia che sui settori Peninsulari, più asciutto solo sulla Sardegna. In serata ancora tempo instabile con piogge e acquazzoni diffusi, maggiori schiarite solo in Sardegna. Temperature minime e massime stazionarie o in diminuzione. Venti deboli o moderati Sud Occidentali. Mari generalmente poco mossi o mossi.
Guarda la versione integrale sul sito >
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Meteo Milano – Prossima settimana stabile e con temperature in aumento
27 Aprile 2025 | ore 14:53
Meteo domani 28 aprile: Instabilità al via della settimana con acquazzoni e temporali sparsi
27 Aprile 2025 | ore 14:14
Meteo – Temporali in formazione sull’Italia, ecco dove colpiranno nelle prossime ore
27 Aprile 2025 | ore 13:06