Meteo domani 20 Dicembre 2019: Forte maltempo al nord Italia, piogge sparse altrove

di

Previsioni meteo per domani 20 dicembre: Italia investita dal maltempo con piogge e temporali specie sulla Liguria, instabile sul resto del paese, clima mite ovunque.

Previsioni meteo per domani 20 dicembre in Italia.
1 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

La situazione sinottica sull'Europa

Una profonda saccatura depressionaria si allunga dalle alte latitudini fino al Nord Africa, coinvolgendo con i suoi effetti diretti soprattutto l’Europa occidentale. Questa perturbazione poi, innesca anche la risalita di correnti miti dai quadranti sud occidentali sul Mediterraneo centrale. In risalita dal nord Africa anche una piccola goccia fredda che porterà maltempo ad iniziare dalle Isole Maggiori. Anticiclone che si è invece spostato tra Penisola Balcanica e Mediterraneo orientale con valori massimi al suolo fino a 1025 hPa.

Previsioni meteo per domani, 20 Dicembre 2019: Nord, Centro e Sud Italia

Al Nord: Al mattino maltempo con piogge e temporali anche intensi al Nord-Ovest, fenomeni più deboli al Nord-Est con tempo più asciutto sull'Emilia Romagna. Al pomeriggio cieli nuvolosi con temporali e acquazzoni diffusi su tutte le regioni, anche a carattere di nubifragio al Nord-Ovest. In serata si rinnovano condizioni di maltempo con piogge e temporali sparsi, più intensi a ridosso delle Alpi. Neve abbondante oltre i 1200-1600 metri. Temperature minime e massime stazionarie o in calo. Venti moderati o forti generalmente dai quadranti meridionali. Mari molto mossi o agitati.

Al Centro: Al mattino deboli piogge sulla Toscana, asciutto altrove ma con nuvolosità irregolare in transito. Al pomeriggio tempo in peggioramento con piogge sparse su Toscana, Umbria e Lazio, più asciutto sul versante Adriatico. In serata maltempo su tutte le regioni con piogge e temporali anche intensi specie su Toscana e Umbria, più asciutto sulle coste adriatiche. Temperature minime in calo e massime in aumento. Venti moderati o forti prevalentemente dai quadranti meridionali. Mari molto mossi o agitati.


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 3
2 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Al Sud e sulle Isole: Al mattino piogge sparse sulla Campania, asciutto altrove con nuvolosità irregolare alternata a schiarite. Al pomeriggio piogge e acquazzoni su Sardegna, Campania e alta Calabria, nuvolosità in aumento altrove ma senza fenomeni di rilievo. In serata piogge sparse su Campania e Sardegna, anche intense su quest'ultima, variabilità asciutta altrove. Temperature minime e massime stabili o in calo. Venti deboli o moderati dai quadranti sud-occidentali. Mari generalmente molto mossi o agitati.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 3
3 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 3