Situazione sinottica europea
Saccatura depressionaria che si estenda dalla Scandinavia verso il Mediterraneo dove posiziona un profondo minimo al suolo con valori intorno a 995 hPa sul Mar Tirreno. Anticiclone delle Azzorre che risale fino a lambire le Isole Britanniche, massimi al suolo intorno a 1030 hPa sulle omonime Isole. Flusso perturbato anche alle latitudini più elevate con diversi minimi al suolo profondi fino a 975 hPa tra Islanda e nord della Scandinavia.
Previsioni meteo per domani, 20 gennaio
Al Nord: Al mattino neve fino in pianura sull’Emilia Romagna e mista sulle coste, variabilità asciutta altrove. Al pomeriggio ancora fenomeni sulla Romagna, più asciutto altrove con nuvolosità in transito. In serata molte nuvole su tutti i settori ma con tempo asciutto, deboli fenomeni su Romagna e Alto Adige. Temperature minime in calo e massime senza variazioni. Venti moderati o forti dai quadranti settentrionali o nord-orientali. Mari molto mossi o agitati.
Previsioni meteo per domani, 20 gennaio
Al Centro: Al mattino molte nuvole su tutti i settori ma con deboli fenomeni solo sul Lazio. Al pomeriggio peggiora con precipitazioni in estensione e neve fino a 200-500 metri, più asciutto sulla Toscana. In serata tempo instabile soprattutto sui settori adriatici con neve fino a 200-300 metri, localmente abbondante in montagna. Temperature minime e massime in diminuzione. Venti moderati o forti dai quadranti settentrionali. Mari molto mossi o agitati.
Previsioni meteo per domani, 20 gennaio
Al Sud e sulle Isole: Al mattino precipitazioni sparse sulle Isole Maggiori con neve oltre i 400-500 metri sulla Sardegna, asciutto altrove salvo piogge in arrivo sulla Campania. Al pomeriggio maltempo su tutti i settori con piogge e temporali localmente anche intensi specie sui settori tirrenici, neve oltre i 600-1000 metri. In serata ancora tempo instabile o perturbato con fenomeni soprattutto sui settori Peninsulari e neve in calo fin verso i 300-600 metri. Temperature minime e massime stabili o in calo. Venti moderati o forti dai quadranti occidentali o sud-occidentali. Mari mossi o molto mossi.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Laureato in Fisica dell'Atmosfera e meteorologia all'università di Roma Tor Vergata entro a far parte del team di CentroMeteoItaliano.it nel 2014 come meteorologo. Mi occupo giornalmente di previsioni meteo e bollettini ma anche della gestione dei modelli di calcolo per l'atmosfera e per il mare.