Situazione sinottica europea
Anticiclone delle Azzorre che si espande sull’Atlantico con massimi di pressione al suolo intorno a 1035 hPa poco a nord delle omonime Isole, nel mentre una saccatura depressionaria con aria più fredda si allunga sulle Isole Britanniche. Flusso perturbato piuttosto ondulato che scorre alle latitudini più settentrionali con un minimo di pressione al suolo intorno a 980 hPa tra Islanda e Scandinavia. Alta pressione anche sui Paesi Baltici con massimi al suolo intorno a 1020 hPa.
Previsioni meteo per domani, 22 febbraio
Al Nord: Al mattino molte nubi su tutte le regioni ma senza fenomeni di rilievo associati. Al pomeriggio non sono previste variazioni di rilievo, salvo deboli fenomeni sulle Alpi occidentali con neve oltre i 1800 metri. In serata peggiora al Nord-Ovest con piogge e acquazzoni sparsi e neve sulle Alpi oltre i 1700-1800 metri, asciutto altrove con molta nuvolosità. Temperature minime in aumento e massime stabili o in lieve calo. Venti deboli di direzione variabile. Mari poco mossi o quasi calmi.
Previsioni meteo per domani, 22 febbraio
Al Centro: Al mattino tempo stabile ma con nuvolosità bassa diffusa, maggiori aperture in Appennino. Al pomeriggio non sono previste variazioni di rilievo. In serata si rinnovano condizioni di tempo stabile ma con molta nuvolosità. Piogge in arrivo nella notte sulla Toscana. Temperature minime in aumento e massime stazionarie o in lieve calo. Venti deboli di direzione variabile. Mari poco mossi o quasi calmi.
Previsioni meteo per domani, 22 febbraio
Al Sud e sulle Isole: Al mattino tempo stabile ma con disturbi da nuvolosità bassa specie su Molise, Puglia e Basilicata, maggiori aperture altrove. Al pomeriggio non sono previste variazioni di rilievo. In serata si rinnovano condizioni di tempo stabile ma con nuvolosità bassa specie sulle regioni adriatiche, nuvolosità in transito sulla Sardegna ma senza fenomeni di rilievo associati. Temperature minime stazionarie o in lieve rialzo e massime stabili o in calo. Venti deboli dai quadranti settentrionali o nord-orientali. Mari poco mossi o quasi calmi.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Laureato in Fisica dell'Atmosfera e meteorologia all'università di Roma Tor Vergata entro a far parte del team di CentroMeteoItaliano.it nel 2014 come meteorologo. Mi occupo giornalmente di previsioni meteo e bollettini ma anche della gestione dei modelli di calcolo per l'atmosfera e per il mare.