La situazione sinottica sul comparto europeo
Un minimo di bassa pressione, con valori al livello del mare fino a 995 hPa tra Sardegna e Algeria, è in risalita dal Nord Africa verso l’Italia, mentre l’anticiclone presente sul Mediterraneo centrale cede lasciando spazio ad un generale peggioramento del tempo anche sulla nostra Penisola. Un campo di alta pressione resta invece stabile tra Scandinavia e Russia con valori massimi al suolo fino a 1030 hPa mentre l’anticiclone delle Azzorre si trova in Atlantico occidentale con valori sempre fino a 1030 hPa al livello del mare.
Previsioni meteo per domani, 23 Aprile 2019: Nord, Centro e Sud Italia
Al Nord: Al mattino nuvolosità diffusa su tutti i settori con piogge e acquazzoni sparsi su tutti i settori, anche intensi sul Triveneto. Al pomeriggio condizioni di maltempo su tutte le regioni con piogge e temporali localmente anche di forte intensità specie su Liguria e Nord-Est. In serata si rinnovano condizioni di tempo instabile o perturbato con cieli nuvolosi e piogge diffuse. Neve oltre i 1900 metri sulle Alpi. Temperature minime stazionarie e massime in diminuzione. Venti moderati o forti dai quadranti sud-orientali. Mari generalmente mossi o molto mossi.
Al Centro: Al mattino tempo instabile con piogge e acquazzoni sparsi specie lungo il versante tirrenico, più asciutto sull’Abruzzo. Al pomeriggio ancora tempo instabile con piogge e acquazzoni diffusi, localmente intensi sulla Toscana. In serata si rinnovano condizioni di locale instabilità soprattutto su Toscana e Umbria, più asciutto altrove ma con molte nubi sparse. Temperature minime in rialzo e massime in lieve calo specie sul versante tirrenico. Venti deboli o moderati dai quadranti meridionali o sud-orientali. Mari mossi o localmente molto mossi.
Al Sud e sulle Isole: Al mattino locali piogge su Campania, Molise e Sardegna, variabilità asciutta altrove. Al pomeriggio tempo instabile con piogge e acquazzoni sparsi su tutte le regioni, localmente intensi tra Basilicata e Puglia. In serata residue piogge su Puglia e Basilicata, nubi sparse e schiarite altrove ma senza fenomeni associati. Temperature minime e massime stabili o in aumento. Venti deboli o moderati dai quadranti meridionali. Mari da molto mossi ad agitati.