
Meteo domani 24 Dicembre 2018: locali pioviggini al mattino lungo il Tirreno, tra la sera e la notte peggiora con neve in montagna.

Previsioni meteo per domani, Lunedì’ 24 dicembre in Italia
Peggioramento meteo per rapido fronte freddo sull’Italia
Vasto e robusto campo di alta pressione posizionato sulla Penisole Iberica e in elevazione fin verso le Isole Britanniche con valori massimi di pressione al suolo intorno a 1030 hPa. Italia sul bordo dell’anticiclone con scorrimento dalla serata di un rapido fronte freddo da nord che porterà un peggioramento meteo con piogge e neve in montagna, in particolare lungo l’Adriatico e al Sud. Campo di bassa pressione sull’Europa orientale e settentrionale con valori al suolo fino a 1005 hPa sull’Ucraina. Una circolazione depressionaria è presente anche in piano oceano Atlantico allungandosi fin sulle Isole Azzorre.
Previsioni meteo Italia Sabato 22 Dicembre 2018: Nord, Centro e Sud Italia
Al Nord: Al mattino molte nuvole anche compatte e possibili riduzioni della visibilità in pianura, locali piogge su triestino e genovese. Al pomeriggio ancora condizioni di tempo asciutto sia sulle coste che sulle zone interne con cieli nuvolosi salvo locali schiarite in Piemonte. In serata si rinnovano condizioni di generale stabilità ma con cieli nuvolosi salvo deboli piogge o pioviggini in pianura Padana. Neve sulle Alpi di confine oltre i 1300-1800 metri. Temperature minime e massime stazionarie o in aumento. Venti deboli dai quadranti meridionali. Mari poco mossi o localmente mossi.
Al Centro: Al mattino condizioni di tempo per lo più stabile ma con molte nuvole specie su coste e pianure tirreniche, deboli piogge sulla Toscana. Al pomeriggio nuvole in transito su tutte le regioni ma senza fenomeni di rilievo, locali schiarite in Abruzzo. In serata tempo in peggioramento sui settori adriatici con locali piogge sulle coste, locali acquazzoni anche su alta Toscana e Umbra. Temperature minime e massime stazionarie. Venti deboli o moderati dai quadranti occidentali o sud-occidentali. Mari poco mossi o mossi.
Al Sud e sulle Isole: Al mattino nubi sparse sui settori Peninsulari ma con tempo asciutto eccetto deboli piogge in Campania, schiarite più ampie sulle Isole Maggiori. Al pomeriggio deboli piogge sulla Calabria e Campania, nubi sparse altrove ma senza fenomeni associati. In serata tempo in peggioramento da Est con primi fenomeni su Molise e Puglia. Temperature minime e massime stazionarie. Venti deboli o moderati occidentali. Mari generalmente poco mossi o localmente mossi.
Laureato in Fisica dell'Atmosfera e meteorologia all'università di Roma Tor Vergata entro a far parte del team di CentroMeteoItaliano.it nel 2014 come meteorologo. Mi occupo giornalmente di previsioni meteo e bollettini ma anche della gestione dei modelli di calcolo per l'atmosfera e per il mare.