Meteo domani 23 gennaio: blando passaggio instabile in Italia ma alta pressione in rimonta
Previsioni meteo in Italia per domani 23 gennaio: un piccolo cavetto d'onda transita sul Mediterraneo centrale con nuvolosità e qualche pioggia sulla nostra Penisola, specie al Sud
Situazione sinottica europea
Vortice polare che risulta piuttosto compatto con un flusso perturbato che scorre alle latitudini più elevate con una serie di minimi depressionari profondi fino a 970 hPa tra Islanda e Scandinavia. Robusto campo di alta pressione in elevazione sull'Europa occidentale con massimi al suolo fino a 1035 hPa sulla Penisola Iberica. Piccolo cavo d'onda che si sposta sui Balcani interessando marginalmente anche l'Italia.
Previsioni meteo per domani, 23 gennaio
Al Nord: Al mattino tempo stabile su tutti i settori con nubi sparse al Nord-Est e maggiori schiarite altrove. Al pomeriggio isolate nevicate sui settori di confine delle Alpi orientali, nubi sparse e schiarite altrove. In serata si rinnovano condizioni di tempo asciutto con cieli sereni o poco nuvolosi ovunque. Temperature minime e massime in rialzo. Venti deboli dai quadranti orientali o nord-orientali. Mari poco mossi o localmente mossi.
Previsioni meteo per domani, 23 gennaio
Al Centro: Al mattino nuvolosità in transito e schiarite su tutte le regioni ma senza fenomeni di rilievo associati. Al pomeriggio nessuna variazione con cieli sereni o poco nuvolosi ovunque. Tra la serata e la notte si rinnovano condizioni di tempo stabile con nubi sparse e schiarite. Temperature minime e massime stabili o in aumento. Venti deboli o moderati dai quadranti settentrionali. Mari poco mossi o localmente mossi.
Previsioni meteo per domani, 23 gennaio
Al Sud e sulle Isole: Al mattino nuvolosità irregolare in transito su tutte le regioni con locali piogge su Calabria e Sicilia. Al pomeriggio isolate piogge possibili su Puglia, Calabria meridionale e Sicilia, variabilità asciutta altrove. In serata tempo in miglioramento ovunque con nubi sparse e schiarite. Temperature minime e massime stabili o in rialzo. Venti moderati o forti dai quadranti settentrionali. Mari mossi o molto mossi.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Laureato in Fisica dell'Atmosfera e meteorologia all'università di Roma Tor Vergata entro a far parte del team di CentroMeteoItaliano.it nel 2014 come meteorologo. Mi occupo giornalmente di previsioni meteo e bollettini ma anche della gestione dei modelli di calcolo per l'atmosfera e per il mare.
Meteo Torino – Prosegue la fase di maltempo in città, con relativo miglioramento a Pasquetta: le previsioni
19 Aprile 2025 | ore 22:12
Meteo – Inizio di Maggio forse più stabile, ma con circolazione secondaria instabile: ecco la tendenza
19 Aprile 2025 | ore 21:18
Meteo – Italia esposta al maltempo anche la prossima settimana e per la Festa della Liberazione: la tendenza
19 Aprile 2025 | ore 20:32