Meteo domani 23 Ottobre 2019: peggiora il tempo al nord-ovest e Sardegna dalla sera, sole e caldo anomalo altrove
Previsioni Meteo domani, 23 Ottobre 2019: tornano le piogge sul Piemonte, Liguria, Sardegna e Lombardia, altrove sole e caldo sempre protagonisti.
Guarda la versione integrale sul sito >
La situazione sinottica sull'Europa
Una goccia di aria fredda in quota si è isolata sulla Penisola Iberica e insisterà nelle prossime ore tra Portogallo, Spagna e Marocco con maltempo intenso. Questa perturbazione determina una massiccia risalita di aria calda direttamente dall’Africa sul Mediterraneo centrale e sull’Italia, dove le temperature si sono portate su valori quasi estivi. Le ultime precipitazioni si esauriranno al pomeriggio al Nord Ovest, con tempo poi asciutto su tutta la nostra Penisola. Anticiclone termico sulla Groenlandia con valori fino a 1055 hPa la suolo, mentre una profonda depressione con valori al livello del mare fino a 965 hPa si avvicina alla Norvegia settentrionale dall’Atlantico.
Previsioni meteo per domani, 23 Ottobre 2019: Nord, Centro e Sud Italia
Al Nord: Al mattino tempo stabile su tutti i settori con nuvolosità sparsa alternata a schiarite. Al pomeriggio locali piogge sulle Alpi occidentali, tempo stabile altrove con nubi sparse e ampie schiarite. In serata ancora piogge sulle regioni occidentali a tratti anche di forte intensità, variabilità asciutta altrove. Temperature minime in calo e massime in aumento. Venti deboli o moderati dai quadranti orientali o sud-orientali. Mari da mossi a molto mossi.
Al Centro: Al mattino tempo stabile su tutte le regioni con cieli sereni o al più irregolarmente nuvolosi lungo le coste adriatiche. Al pomeriggio si rinnovano condizioni di generale stabilità sia sulle coste che sulle zone interne con cieli sereni, locali addensamenti solo su Toscana e coste adriatiche. In serata ancora tempo generalmente asciutto su tutte le regioni con nubi irregolari e solo locali schiarite. Temperature minime e massime stabili o in calo. Venti deboli o moderati dai quadranti sud-orientali. Mari mossi o molto mossi.
Guarda la versione integrale sul sito >
Al Sud e sulle Isole: Al mattino variabilità asciutta in Sardegna, stabile anche altrove con cieli sereni o poco nuvolosi. Al pomeriggio piogge sulla Sardegna occidentale, più stabile sulle altre regioni con ampi spazi di sereno alternati a qualche addensamento sparso. In serata ancora piogge e temporali sparsi su Sardegna, sereno o poco nuvoloso altrove. Temperature minime e massime stabili o in diminuzione. Venti moderati o forti dai quadranti sud-orientali. Mari generalmente molto mossi o agitati.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Meteo Milano – Alta pressione in rinforzo, beltempo e temperature in rialzo
28 Aprile 2025 | ore 11:20
Meteo – Maggio con i primi assaggi di Estate in vista, ecco la tendenza secondo i centri di calcolo
28 Aprile 2025 | ore 09:53
Meteo – Ponte del 1 Maggio con rimonta dell’anticiclone africano, tanto sole e clima quasi estivo in Italia
28 Aprile 2025 | ore 09:17