
La situazione sinottica sul comparto europeo
Un vasto campo di alta pressione con valori al suolo fino a 1040 hPa si estende in Europa dalla penisola Iberica fino alla Scandinavia attraverso la Francia e e determina condizioni di tempo stabile su buona parte del vecchio continente, Italia compresa. Una profonda struttura depressionaria è presente in pieno Atlantico con un minimo al suolo profondo fino a 980 hPa a sud della Groenlandia. Una vasta figura depressionaria è in azione invece tra la Russia e la Turchia con valori al suolo intorno a 1000 hPa.
Previsioni meteo per domani, 24 febbraio 2019: Nord, Centro e Sud Italia
Al Nord: Al mattino condizioni di generale stabilità con sole prevalente su tutti i settori eccetto qualche nube sulla Liguria. Al pomeriggio si rinnovano condizioni di tempo asciutto e soleggiato su tutte le regioni. In serata ancora nessun fenomeno di rilievo con ampie schiarite alternate a qualche addensamento innocuo specie sulle Alpi. Temperature minime e massime in calo. Venti deboli o moderati dai quadranti Nord Orientali. Mari mossi o localmente molto mossi.
Al Centro: Al mattino tempo stabile e generalmente soleggiato sia sulle coste che sulle zone interne. Al pomeriggio ancora condizioni di generale stabilità con sole prevalente sia sul versante tirrenico che su quello adriatico. In serata si rinnovano condizioni di tempo asciutto con ampi spazi di sereno e qualche nube solo tra Umbria e Toscana. Temperature minime e massime in diminuzione. Venti moderati o forti Settentrionali o Nord Orientali. Mari generalmente molto mossi o agitati.
Al Sud e sulle Isole: Al mattino nuvolosità irregolare sui settori Peninsulari e sulla Sicilia con locali precipitazioni specie tra Calabria e Sicilia orientale, ampie schiarite sulla Sardegna. Al pomeriggio possibili piogge sulla Sicilia, nubi sparse altrove salvo ampi spazi di sereno sulla Sardegna. In serata residue precipitazioni sulla Sicilia, tempo asciutto sulle altre regioni con cieli irregolarmente nuvolosi. Neve fino a quota medio-bassa. Temperature minime e massime in calo. Venti moderati o forti da Nord-Nord Est. Mari da molto mossi ad agitati.