
La situazione sinottica sul comparto europeo
Una vasta circolazione depressionaria è in azione sull’Atlantico centro-settentrionale con valori di pressione al suolo fino a 985 hPa, associata ad una saccatura che si allunga fin sull’Europa occidentale. Un campo di alta pressione resta stabile tra la Scandinavia e le Repubbliche Baltiche con valori massimi al livello del mare fino a 1025 hPa mentre l’anticiclone delle Azzorre è relegato in pieno oceano con valori di pressione al suolo fino a 1020 hPa ad Ovest delle omonime Isole. Promontorio di alta pressione anche sul Mediterraneo orientale in risalita verso Ucraina e Russia.
Previsioni meteo per domani, 25 Aprile 2019: Nord, Centro e Sud Italia
Al Nord: Al mattino nuvolosità irregolare su tutte le regioni con possibili acquazzoni sulle Alpi occidentali e sulla Carnia, asciutto altrove. Al pomeriggio si rinnovano condizioni di locale instabilità con piogge e acquazzoni, più stabile solo sulle coste adriatiche. In serata ancora piogge sparse sulle Alpi, sulle Prealpi e sulle zone limitrofe, asciuttto altrove ma con molte nubi. Temperature minime in diminuzione e massime stabili o in aumento. Venti deboli o moderati dai quadranti Meridionali. Marigeneralmente mossi.
Al Centro: Al mattino cieli sereni o poco nuvolosi sia sul versante tirrenico che su quello adriatico con tempo asciutto. Al pomeriggio ancora condizioni di generale stabilità con nubi sparse alternate ad ampie schiarite sia sulle coste che sulle zone interne. In serata condizioni di tempo stabile su tutte le regioni ma con nuvolosità in progressivo aumento. Temperature minime e massime stazionarie o in aumento.Venti deboli o moderati Sud Orientali. Mari da poco mossi a mossi.
Al Sud e sulle Isole: Al mattino possibili acquazzoni su Sicilia e Calabria, tempo stabile altrove con nubi sparse anche compatte. Al pomeriggio residui fenomeni sulle zone interne Peninsulari, stabile sugli altri settori con nuvolosità irregolare. In serata si rinnovano condizioni di tempo stabile sia sulle coste che sulle zone interne con ampi spazi di sereno alternati a qualche nube sparsa. Temperature minime e massime stabili o in rialzo. Venti deboli o moderati da Est-Nord Est. Mari mossi o localmente molto mossi.