La situazione sinottica sul comparto europeo
Un vasto campo di alta pressione con valori al suolo fino a 1035 hPa si estende in Europa dalla penisola Iberica fino alla Scandinavia attraverso la Francia e e determina condizioni di tempo stabile su buona parte del vecchio continente, compresa l’Italia centro-settentrionale. Una profonda struttura depressionaria è presente in pieno Atlantico con un minimo al suolo profondo fino a 975 hPa a sud della Groenlandia. Una vasta figura depressionaria è in azione invece sul Mediterraneo orientale e muove una piccola goccia d’aria fredda in quota verso le regioni del Sud Italia dove ci attendiamo un peggioramento del tempo con neve a bassa quota.
Previsioni meteo per domani, 25 febbraio 2019: Nord, Centro e Sud Italia
Al Nord: Al mattino tempo stabile su tutti i settori con qualche nube in più solo su Veneto e basso Trentino. Al pomeriggio si rinnovano condizioni di bel tempo ovunque. In serata clima asciutto con ampie schiarite prevalenti. Temperature minime e massime in aumento. Venti moderati o forti dai quadranti orientali o nord-orientali. Mari generalmente molto mossi o agitati.
Al Centro: Al mattino qualche nube in più attesa solo su interne dell’Abruzzo, altrove attese ampie schiarite. Al pomeriggio innocua nuvolosità in transito sulla Toscana, possibile locale instabilità tra basso Lazio e Abruzzo. In serata tornano condizioni di clima asciutto su tutti i settori. Neve oltre i 6-800 metri. Temperature minime e massime in rialzo. Venti moderati o forti settentrionali o nord-orientali. Mari molto mossi o localmente agitati.
Al Sud e sulle Isole: Al mattino tempo stabile sui settori Peninsulari e insulari con cieli sereni eccetto innocue nubi in Sicilia e Calabria. Al pomeriggio peggiora su Campania, Molise e Basilicata con nevicate sui rilievi e acquazzoni sparsi sulle pianure. In serata migliora ovunque salvo sulla Sicilia settentrionale. Quota neve oltre i 4-700 metri. Temperature minime e massime stabili o in calo. Venti moderati o forti settentrionali. Mari molto mossi o agitati.
Laureato in Fisica dell'Atmosfera e meteorologia all'università di Roma Tor Vergata entro a far parte del team di CentroMeteoItaliano.it nel 2014 come meteorologo. Mi occupo giornalmente di previsioni meteo e bollettini ma anche della gestione dei modelli di calcolo per l'atmosfera e per il mare.