La situazione sinottica sull’Europa
Italia contesa tra l’anticiclone che rimonta sulla Penisola Iberica e il Mediterraneo occidentale e una vasta circolazione depressionaria che insiste tra Turchia e Grecia, già responsabile di una intensa fase di maltempo sulla nostra Penisola. Il tempo rimarrà asciutto e con ampi spazi di sereno salvo qualche addensamento specie sulle Alpi di confine dove non si escludono locali nevicate. Una serie di minimi continua ad insistere sull’Atlantico mentre sulla Groenlandia si è instaurato un anticiclone termico con valori al suolo fino a 1030 hPa.
Previsioni meteo per domani, 26 Dicembre 2019: Nord, Centro e Sud Italia
Al Nord: Al mattino tempo stabile e soleggiato salvo innocui addensamenti anche bassi specie lungo il corso del Po. Al pomeriggio si rinnovano condizioni di generale stabilità con sole prevalente, eccetto qualche nube specie sui settori centro occidentali ma senza fenomeni. In serata ancora condizioni di generale stabilità ma con cieli irregolarmente nuvolosi, possibili nevicate sulle Alpi di confine oltre i 1400 metri. Temperature minime e massime stazionarie o in calo. Venti deboli o moderati da Nord o da Est. Mari da poco mossi a mossi.
Al Centro: Al mattino condizioni di generale stabilità con sole prevalente, eccetto qualche acquazzone sull’Abruzzo. Al pomeriggio ancora tempo asciutto e prevalentemente soleggiato sia sul versante adriatico che su quello tirrenico. In serata nuvolosità in progressivo aumento ad iniziare dalla Toscana ma senza fenomeni, ampi spazi di sereno altrove. Temperature minime e massime stazionarie o in diminuzione. Venti deboli o moderati di direzione variabile. Mari generalmente poco mossi o mossi.
Al Sud e sulle Isole: Al mattino qualche pioggia sparsa lungo il versante adriatico e sulla zona dello Stretto, asciutto altrove ma con ampi spazi di sereno. Al pomeriggio fenomeni in esaurimento su tutte le regioni con tempo asciutto e ampie schiarite sia sulle coste che sulle zone interne. In serata si rinnovano condizioni di tempo stabile sia sui settori Peninsulari che su quelli Insulari con cieli sereni o poco nuvolosi. Temperature minime e massime stabili o in calo. Venti moderati o forti dai quadranti Settentrionali. Mari mossi o localmente molto mossi.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.