La situazione sinottica sul comparto europeo
Un profondo campo di bassa pressione con valori pressori minimi fino a 1010 hPa, associato all’ingresso di aria fredda di stampo artico-continentale lo troviamo in azione ancorasul Mediterraneo orientale e accompagnato anche da una goccia fredda in transito tra la penisola balcanica e il sud Italia. Un robusto Anticiclone coinvolge le nazioni di Spagna, Portogallo, Francia, Isole britanniche, Olanda e Germania con valori pressori localmente superiori a 1040 hPa.
Previsioni meteo per domani, 26 febbraio 2019: Nord, Centro e Sud Italia
Al Nord: Al mattino nuvolosità in transito al Nord-Est ma con tempo asciutto, ampie schiarite al Nord-Ovest. Al pomeriggio si rinnovano condizioni di generale stabilità con cieli sereni o poco nuvolosi su tutti i settori. In serata nuvolosità in aumento con addensamenti localmente anche compatti specie sulle zone centro orientali ma senza fenomeni di rilievo. Temperature minime e massime in aumento. Venti deboli dai quadranti occidentali o nord-occidentali. Mari generalmente mossi o molto mossi.
Al Centro: Al mattino tempo stabile sia sulle coste che sulle zone interne con sole prevalente. Al pomeriggio nuvolosità irregolare in transito su tutti i settori ma senza fenomeni associati. In serata si rinnovano condizioni di generale stabilità ma ancora con nuvolosità in transito. Temperature minime e massime in aumento. Venti moderati dai quadranti nord-occidentali. Mari da mossi a molto mossi.
Al Sud e sulle Isole: Al mattino tempo stabile su tutti i settori con cieli sereni o poco nuvolosi. Al pomeriggio nuvolosità in transito su regioni Peninsulari e Sardegna, ampie schiarite sulla Sicilia. In serata nuvolosità in transito su tutte le regioni ma senza fenomeni associati. Temperature minime e massime stazionarie o in aumento. Venti deboli o moderati nord-occidentali. Mari molto mossi o agitati.