
Meteo domani 28 agosto 2018: promontorio di alta pressione in espansione sul bacino del Mediterraneo e condizioni di generale stabilità in Italia, temperature in aumento.

Meteo domani 28 agosto 2018
Meteo domani 28 agosto 2018: piogge assenti in Italia e clima gradevole – 27 Agosto 2018 – Vortice depressionario presente ancora tra Islanda, Regno Unito e Scandinavia con valori pressori anche inferiori a 995 hPa. Clima più stabile sulla Penisola iberica e Mediterraneo occidentale grazie ad un campo di alta pressione di origini azzorriane. Saccatura di bassa pressione in allontanamento dall’ Italia e diretta verso la Grecia, residue precipitazioni al sud Italia. Vasto Anticiclone delle Azzorre sulla sua sede di origine con valori massimi di pressione fino a 1025 hPa.
Al Nord: Al mattino tempo stabile e generalmente soleggiato su tutte le regioni. Al pomeriggio sole prevalente su tutti i settori con tempo stabile, locali e innocui addensamenti solo sui rilievi. In serata ancora tempo asciutto su tutti i settori con cieli sereni o al più poco nuvolosi. Temperature minime e massime in aumento. Ventideboli dai quadranti settentrionali. Mari generalmente poco mossi o mossi.
Al Centro: Al mattino condizioni di generale stabilità con sole prevalente su tutti i settori, salvo innocui addensamenti sull’Abruzzo. Al pomeriggio si rinnovano condizioni di tempo asciutto e soleggiato sia sulle coste che sugli Appennini. In serata condizioni di tempo sempre stabile su tutte le regioni con ampi spazi di sereno. Temperature minime e massime in rialzo. Venti deboli dai quadranti nord-occidentali. Mari poco mossi o mossi.
Al Sud e sulle Isole: Al mattino tempo asciutto sia sulle coste che sulle zone interne con ampi spazi di sereno. Al pomeriggio ancora condizioni di generale stabilità su tutte le regioni con sole prevalente, qualche nube solo su Puglia, Basilicata e Calabria. In serata si rinnovano condizioni di tempo asciutto su tutti i settori con ampie schiarite ovunque. Temperature minime in diminuzione e massime in rialzo. Venti moderati dai quadranti settentrionali. Mari mossi o localmente molto mossi.
A cura di Roberto Schiaroli.