Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Sabato 26 Aprile
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo domani 28 Agosto 2019: evidenti segnali di un declino della stagione estiva

di

Meteo domani 28 agosto: nubi in aumento e maltempo in arrivo in Sardegna, locali temporali pomeridiani altrove.

Meteo domani 28 Agosto 2019: evidenti segnali di un declino della stagione estiva
Previsioni meteo domani 28 agosto 2019.

La situazione sinottica sull’Europa

Una vasta area depressionaria, associata a valori di pressione al suolo fino a 990 hPa tra Groenlandia e Islanda, pilota una perturbazione verso l’Europa occidentale. In particolare una goccia di aria fredda si è isolata sulla Penisola Iberica portando condizioni di maltempo anche intenso, mentre sul Mediterraneo centrale è in rimonta un piccolo promontorio anticiclonico che determina condizioni di tempo generalmente stabile anche in Italia. Possibili acquazzoni e temporali non sono esclusi specie sui settori interni al pomeriggio, ma i fenomeni andranno rapidamente esaurendosi. L’anticiclone delle Azzorre è posizionato nella sua sede naturale con valori di pressione al livello del mare fino a 1025 hPa mentre un vasto campo di alta pressione insiste sull’Europa orientale con valori sempre fino a 1025 hPa sulle Repubbliche baltiche.

Previsioni meteo per domani, 28 Agosto 2019: Nord, Centro e Sud Italia

Al Nord: Al mattino tempo instabile sui settori occidentali con piogge sparse, irregolarmente nuvoloso altrove ma senza fenomeni. Al pomeriggio si rinnovano condizioni di instabilità con acquazzoni e temporali su Alpi, zone pedemontane, Liguria e Appennini, asciutto sugli altri settori. In serata residui fenomeni soprattutto sull’arco alpino, nuvolosità irregolare altrove ma con tempo stabile. Temperature minime in aumento e massime in calo. Venti deboli dai quadranti Orientali. Mari generalmente poco mossi o quasi calmi.

Al Centro: Al mattino molte nubi sparse anche compatte sia sul versante tirrenico che su quello adriatico alternate a qualche schiarite. Al pomeriggio acquazzoni e temporali bagneranno le zone interne mentre sulle coste il tempo rimarrà più asciutto con cieli poco o parzialmente nuvolosi. In serata tempo nuovamente asciutto ma con nubi sparse, salvo residui fenomeni sull’Abruzzo. Temperature minime in rialzo e massime in diminuzione. Venti deboli o moderati da Sud o da Est. Mari da poco mossi a quasi calmi.

Al Sud e sulle Isole: Al mattino sole prevalente sulle regioni Peninsulari e qualche addensamento in più sulle Isole con le prime piogge sulla Sardegna. Al pomeriggio nuvolosità in aumento con locali acquazzoni sugli Appennini e temporali anche intensi in Sardegna, asciutto altrove. In serata ancora qualche pioggia su Sardegna, Campania e Molise, più stabile sulle altre zone con cieli poco nuvolosi. Temperature minime e massime stabili o in rialzo. Venti deboli o moderati di direzione variabile. Mari poco mossi o localmente mossi.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.


 

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto