
La situazione sinottica sul comparto europeo
Vasto e robusto campo di alta pressione sull’Europa centro-occidentale con valori massimi di pressione al suolo fino a 1025 hPa tra Francia e Italia settentrionale. Questo porta condizioni di tempo stabile sulla nostra Penisola con temperature in aumento. Diversi minimi di bassa pressione scorrono alle alte latitudini con valori fino a 965 hPa poco a sud della Groenlandia. Una circolazione depressionaria, con aria più fredda in discesa da nord, è presente sulla Scandinavia con valori minimi al suolo fino 985 hPa.
Previsioni meteo per domani, 28 febbraio 2019: Nord, Centro e Sud Italia
Al Nord: Al mattino locali addensamenti sulla Liguria e sulla Pianura Padana ma senza fenomeni, ampi spazi di sereno altrove. Al pomeriggio ancora tempo stabile e generalmente soleggiato sia sulle coste che sulle zone interne ma con nuvolosità in aumento a partire dai settori occidentali. In serata si rinnovano condizioni di tempo asciutto ma con nuvolosità in transito a tratti anche compatta specie sulla Liguria. Temperature minime e massime stabili o in lieve calo. Venti deboli o moderati dai quadranti meridionali. Mari generalmente poco mossi o mossi.
Al Centro: Al mattino tempo stabile con cieli sereni su tutte le regioni eccetto sull’alta Toscana con nubi irregolari. Al pomeriggio si rinnovano condizioni di tempo asciutto su tutte le regioni con cieli in prevalenza sereni eccetto innocui addensamenti nuvolosi in Toscana. In serata ancora condizioni di generale stabilità sia sulle coste che sulle zone interne ma con nubi in aumento sul settore tirrenico. Temperature minime e massime stabili o in calo. Venti deboli o moderati dai quadranti meridionali. Mari poco mossi o quasi calmi.
Al Sud e sulle Isole: Al mattino tempo asciutto e soleggiato su tutte le regioni eccetto in Sardegna con nubi irregolari. Al pomeriggio si rinnovano condizioni di generale stabilità con cieli in prevalenza sereni, locali addensamenti solo sulla Sardegna. In serata nubi sparse sui settori interni Peninsulari ma senza fenomeni, ampi spazi di sereno altrove. Temperature minime e massime stabili o in lieve calo. Venti deboli o moderati dai quadranti occidentali o nord-occidentali. Mari da mossi a molto mossi.