Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Martedì 29 Aprile
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo domani 28 Settembre 2018: ennesima giornata di bel tempo in Italia e con temperature più miti

di

centro meteo italiano

Meteo domani 28 settembre 2018: Anticiclone delle Azzorre protagonista in Italia e condizioni di bel tempo su tutte le regioni. Temperature in ulteriore aumento.

Meteo domani 28 settembre 2018

Meteo domani 28 Settembre 2018: ennesima giornata di bel tempo in Italia e con temperature più miti – 27 Settembre 2018 – L’anticiclone delle Azzorre si espande dall’Atlantico fin sull’Europa centro occidentale con valori massimi di pressione al suolo fino a 1035 hPa. Sul bordo orientale dell’anticiclone scende aria più fredda che raggiunge Grecia e Turchia con un minimo di bassa pressione sul Mediterraneo orientale. Sono attese dunque condizioni di tempo stabile sulla nostra Penisola ma con l’aria fresca che manterrà le temperature in media o poco sotto. Vortici depressionari che scorrono invece alle alte latitudini con minimi al suolo fino a 980 hPa sulla Scandinavia.

Al Nord: Al mattino tempo stabile e soleggiato sia sulle coste che sulle zone interne. Al pomeriggio si rinnovano condizioni di generale stabilità con sole prevalente su tutte le regioni. In serata ancora tempo asciutto con ampi spazi di sereno su tutti i settori, nuvolosità in aumento sulle Alpi a partire dalla notte. Temperature minime e massime in aumento. Venti deboli dai quadranti settentrionali o nord-occidentali. Mari generalmente poco mossi o mossi.

Al Centro: Al mattino condizioni di generale stabilità con sole prevalente sia sul versante Tirrenico che su quello Adriatico. Al pomeriggio ancora tempo asciutto e soleggiato sia sulle coste che sulle zone interne. In serata si rinnovano condizioni di tempo stabile su tutte le regioni con cieli prevalentemente sereni ovunque. Temperature minime e massime in rialzo. Venti deboli dai quadranti settentrionali o nord-occidentali. Mari poco mossi o localmente mossi.

Al Sud e sulle Isole: Al mattino nubi sparse su Sicilia, Calabria e Sardegna ma con tempo asciutto, ampie schiarite altrove. Al pomeriggio addensamenti in transito sui settori ionici con locali piogge sulla Calabria, sereno altrove. In serata nubi sparse su Calabria e Sicilia ma con tempo asciutto, sereno o poco nuvoloso altrove. Temperature minime e massime stazionarie o in aumento. Venti moderati o forti settentrionali o nord-orientali. Mari molto mossi o agitati.

a cura di Roberto Schiaroli.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto