Situazione sinottica europea
Saccatura depressionaria verso il Mediterraneo centrale con un largo minimo di bassa pressione presente tra Sicilia e Sardegna, con valori al suolo intorno a 1010 hPa. Anticiclone delle Azzorre presente nella sua sede naturale con massimi al suolo intorno a 1025 hPa nei pressi delle omonime Isole. Vasto anticiclone anche tra Scandinavia e Russia con massimi al suolo intorno a 1040 hPa. Flusso perturbato che scorre tra Groenlandia e Islanda con valori minimi al suolo fino a 980 hPa.
Previsioni meteo per domani, 29 novembre
Al Nord: Al mattino molte nuvole su tutti i settori ma con deboli fenomeni solo su Liguria, Emilia Romagna e Alpi orientali. Al pomeriggio ancora deboli precipitazioni sull’Appennino settentrionale, asciutto ma con molte nuvole altrove. In serata cieli nuvolosi su tutte le regioni con tempo stabile. Neve fino a 600-800 metri. Temperature minime in calo e massime stabili o in rialzo. Venti deboli o moderati dai quadranti nord-orientali. Mari mossi o molto mossi.
Previsioni meteo per domani, 29 novembre
Al Centro: Al mattino deboli piogge sui settori adriatici, asciutto altrove con cieli poco nuvolosi. Al pomeriggio ancora pioviggine sugli stessi settori, nuvolosità in aumento altrove ma con tempo asciutto. In serata fenomeni sull’Abruzzo con neve in Appennino oltre i 1200 metri, variabilità asciutta altrove. Temperature minime e massime stabili o in lieve aumento. Venti deboli o moderati dai quadranti orientali. Mari mossi o molto mossi.
Previsioni meteo per domani, 29 novembre
Al Sud e sulle Isole: Al mattino tempo instabile con piogge e temporali sulle Isole Maggiori, variabilità asciutta altrove. Al pomeriggio piogge in estensione alla Calabria e localmente su Basilicata e Puglia, più asciutto altrove, fenomeni più intensi sulla Sicilia. In serata si rinnovano condizioni di tempo instabile su tutti i settori con piogge e acquazzoni sparsi, neve oltre i 1300-1500 metri. Temperature minime in aumento e massime in calo. Venti moderati o forti dai quadranti orientali o nord-orientali. Mari molto mossi o agitati.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Laureato in Fisica dell'Atmosfera e meteorologia all'università di Roma Tor Vergata entro a far parte del team di CentroMeteoItaliano.it nel 2014 come meteorologo. Mi occupo giornalmente di previsioni meteo e bollettini ma anche della gestione dei modelli di calcolo per l'atmosfera e per il mare.