
Meteo domani 3 Dicembre: nuvolosità irregolare su tutti i settori con deboli piogge sparse specie al Centro-Nord.

Previsioni meteo in Italia per domani 3 dicembre 2018
Meteo domani 3 Dicembre 2018: deboli pioviggini sull’Italia a causa di correnti umide in quota
Promontorio di alta pressione tra Penisola Iberica e Mediterraneo centrale con valori massimi al suolo fino a 1020 hPa proprio sulla Spagna. Italia ai margini dell’anticiclone con correnti più umide in quota che portano molte nuvole e deboli piogge sparse. Flusso zonale piuttosto attivo con una serie di vortici in scorrimento alle alte latitudini e fino verso l’Europa centrale. Profondo centro di bassa pressione posizionato a nord-ovest della Scandinavia con valori al suolo fino a 970 hPa. Circolazione depressionaria anche in prossimità delle Isole Azzorre con un valori minimi al suolo fino a 995 hPa.
Previsioni meteo Italia Lunedì 3 Dicembre 2018: nord, centro e sud
Al Nord: Al mattino molte nubi su Liguria, basso Piemonte ed Emilia-Romagna ma senza fenomeni, locali nevicate sui versanti esteri delle Alpi. Al pomeriggio situazione pressochè invariata con schiarite via via più ampie sui settori pedemontani. In serata nubi in aumento al Nord Est ma senza fenomeni di rilievo, neve sui settori a nord dell’Alto Adige. Quota neve oltre i 2000-2200 metri. Temperature minime e massime in aumento. Venti deboli dai quadranti meridionali o sud-occidentali. Mari poco mossi o localmente mossi.
Al Sud e sulle Isole: Al mattino addensamenti diffusi su tutti i settori con deboli piogge o pioviggini su Lazio, Toscana e Umbria. Al pomeriggio tempo in lento miglioramento con schiarite in graduale avanzamento da Nord, persistono piogge su basso Lazio e Abruzzo occidentale. In serata clima in genere più asciutto ovunque salvo residui fenomeni su Agropontino e Ciociaria. Temperature minime e massime stabili o in aumento. Venti deboli di direzione variabile. Mari poco mossi o quasi calmi.
Al Sud e sulle Isole: Al mattino frequenti addensamenti sulle coste di Campania e Basilicata tirrenica con locali piogge, ampie schiarite altrove. Al pomeriggio peggiora anche sui settori tirrenici della Calabria con brevi acquazzoni o deboli piogge, nubi in aumento anche sul resto del Sud peninsulare. In serata situazione pressochè invariata con locali piogge su lametino, cosentino e provincia di Reggio. Temperature minime stazionarie e massime in leggero rialzo. Venti deboli o moderati dai quadranti nord-occidentali. Mari generalmente poco mossi o mossi.
Laureato in Fisica dell'Atmosfera e meteorologia all'università di Roma Tor Vergata entro a far parte del team di CentroMeteoItaliano.it nel 2014 come meteorologo. Mi occupo giornalmente di previsioni meteo e bollettini ma anche della gestione dei modelli di calcolo per l'atmosfera e per il mare.