Meteo domani 3 Maggio 2019: maltempo al nord Italia, prevalente stabile al sud
Maltempo al nord Italia per domani 3 maggio con piogge e temporali sparsi, locali precipitazioni anche al centro mentre al sud sarà più asciutto.
Guarda la versione integrale sul sito >
La situazione sinottica sul comparto europeo
Una circolazione depressionaria associata ad aria più fredda in quota insiste sui Balcani con valori di pressione al suolo fino a 1000 hPa. Correnti più fresche in quota e instabili raggiungono anche l’Italia, favorendo la formazione di acquazzoni e temporali soprattutto di stampo pomeridiano ad iniziare dai rilievi sia alpini che appenninici. L’anticiclone delle Azzorre si allunga invece dalla sua sede naturale verso la Penisola Iberica con valori di pressione al livello del mare fino a 1025 hPa, mentre un vortice depressionario è presente sull’Oceano Atlantico poco ad Ovest del Labrador con valori minimi di pressione fino a 995 hPa. Campo di alta pressione anche sulla Groenlandia con massimi al suolo fino a 1030 hPa.
Previsioni meteo per domani, 3 Maggio 2019: Nord, Centro e Sud Italia
Al Nord: Al mattino tempo instabile con piogge e acquazzoni su Liguria, Pianura Padana e Friuli molte nuvole ma più asciutto altrove. Al pomeriggio cieli nuvolosi con piogge e acquazzoni sparsi su tutte le regioni, localmente anche intensi specie su Lombardia e Triveneto. In serata ancora piogge e acquazzoni sparsi su tutti i settori, anche intensi su Veneto e Friuli. Neve sulle Alpi oltre i 1800-2000 metri. Temperature minime in rialzo e massime in diminuzione. Venti deboli o moderati dai quadranti meridionali. Mari generalmente mossi o molto mossi.
Guarda la versione integrale sul sito >
Al Centro: Al mattino nuvolosità irregolare su tutti i settori con locali piogge sulla Toscana, più asciutto altrove. Al pomeriggio ancora locali piogge specie sull'Appennino e sulle Marche, tempo asciutto sulle altre zone ma con molte nubi sparse. In serata peggiora lungo il Tirreno con piogge e temporali anche intensi, variabilità asciutta altrove. Temperature minime in aumento e massime in calo. Venti deboli o moderati meridionali o sud-orientali. Mari mossi o localmente molto mossi.
Guarda la versione integrale sul sito >
Al Sud e sulle Isole: Al mattino nuvolosità in transito su tutti i settori, anche compatta sulla Sicilia ma senza fenomeni di rilievo. Al pomeriggio cieli irregolarmente nuvolosi sia sui settori peninsulari sia su quelli insulari con possibili piogge sulla Sicilia. In serata si rinnovano condizioni di generale stabilità con nubi sparse sia sulle coste che sulle zone interne. Temperature minime e massime stabili o in aumento. Ventimoderati generalmente dai quadranti meridionali. Mari da mossi a molto mossi.
Guarda la versione integrale sul sito >
Seguite allora tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione meteo sull'Italia nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Meteo Roma – Stabilità prevalente nei prossimi giorni con il ritorno dell’alta pressione, le previsioni
29 Aprile 2025 | ore 10:33
Meteo – Ancora instabilità pomeridiana in Italia con acquazzoni e temporali, più stabili i prossimi giorni
29 Aprile 2025 | ore 09:34