Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Lunedì 28 Aprile
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo domani 30 ottobre 2018: piogge più deboli e localizzate in Italia, neve in montagna

di

centro meteo italiano

Meteo domani 30 ottobre: tempo in graduale miglioramento in Italia con residue piogge al centro-nord, temperature in calo.

Meteo domani 30 ottobre 2018

Meteo domani 30 ottobre 2018: piogge più deboli e localizzate in Italia, neve in montagna – 29 Ottobre 2018 – Vasta e intensa area depressionaria sul Mediterraneo centro-occidentale con un minimo depressionario al suolo intorno a 990 hPa il risale lungo le coste tirreniche fino al mar Ligure e genera condizioni di marcato maltempo in Italia. Campo di alta pressione sulla Scandinavia con valori massimi al livello del mare superiori ai 1030 hPa, mentre un secondo anticiclone è presente sull’ oceano Atlantico con valori massimi fino a 1035 hPa.

Al Nord: Al mattino nuvolosità irregolare con fenomeni su Alpi, regioni di Nord-Est e Liguria, più asciutto altrove. Al pomeriggio ancora piogge su Triveneto e Liguria, variabilità asciutta altrove. In serata piogge sparse su Liguria, e Friuli, nubi sparse altrove ma con tempo più asciutto. Neve sull’arco alpino oltre i 1300-1600 metri. Temperature minime e massime in diminuzione. Venti moderati o forti meridionali o sud-occidentali. Mari molto mossi o localmente agitati.

Al Centro: Al mattino tempo instabile sul Tirreno con precipitazioni sparse localmente anche di moderata intensità, maggiori schiarite sull’Adriatico. Al pomeriggio ancora piogge sparse possibili su Toscana, Umbria e Lazio, variabilità asciutta altrove. In serata piogge sparse sulla Toscana, nuvolosità irregolare altrove ma con tempo asciutto. Neve in Appennino oltre i 1600-1700 metri. Temperature minime e massime in calo. Venti moderati o forti dai quadranti meridionali o sud-occidentali. Mari generalmente molto mossi o agitati.

Al Sud e sulle Isole: Al mattino cieli irregolarmente nuvolosi con tempo instabile su Sardegna e Puglia meridionale, maggiori schiarite altrove. Al pomeriggio possibili piogge ancora sulla Sardegna, tempo stabile sulle altre regioni con ampi spazi di sereno. In serata si rinnovano condizioni di generale stabilità con schiarite ampie sui settori Peninsulari e sulle Isole Maggiori. Temperature minime e massime in diminuzione. Venti deboli o moderati di direzione variabile. Mari molto mossi o localmente agitati.

a cura di Roberto Schiaroli.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto