Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Venerdì 15 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo Domani, 4 Luglio 2016: locale instabilità al Nord ovest e arco appenninico nelle ore diurne, bel tempo altrove

di

centro meteo italiano

Meteo Domani, 4 luglio 2016: locale instabilità al Nord ovest, tempo più stabile altrove con fenomeni convettivi al pomeriggio lungo l’arco appenninico. Caldo in aumento su Sicilia e Sardegna

Previsioni Meteo Italia, domani 2 Luglio 2016

Previsioni Meteo Italia, domani 2 Luglio 2016

Meteo Domani, Lunedì 4 Luglio 2016: locale instabilità al Nord Ovest e lungo l’arco appenninico, tempo più stabile altrove con caldo in aumento su Sicilia e Sardegna — Il vortice di bassa pressione con valori pressori fissati a 1000 hPa e in precedenza situato a nord delle Isole britanniche, migra verso latitudini più settentrionali determinando condizioni di tempo generalmente instabile su Groenlandia e Penisola Scandinava, oltre a pilotare ulteriori fronti perturbati sull’Europa settentrionale e Isole britanniche. Campo di alta pressione in assetto di blocco sulla Russia occidentale determina sull’Europa dell’Est clima più stabile e soleggiato con valori pressori massimi intorno a 1015 hPa. Sull’area mediterranea pressione in lenta ascesa per il richiamo di correnti più calde e stabili di matrice subtropicale.

Al Nord: Al mattino nuvolosità irregolare su tutti i settori con locali piogge su Alpi, Appennino settentrionale e pianure del Piemonte, variabilità asciutta altrove. Al pomeriggio instabile su Alpi, Appennino settentrionale e pianure del Piemonte con acquazzoni e temporali sparsi, più asciutto altrove con ampie schiarite sulla Romagna. In serata residue piogge sulle Alpi, sull’Appennino settentrionale e sulle pianure di Piemonte e Lombardia occidentale, sereno o poco nuvoloso altrove. Temperature minime e massime stazionarie o in calo. Venti deboli dai quadranti settentrionali. Mari mossi o localmente molto mossi.

Al Centro: Al mattino soleggiato e stabile sui settori Tirrenici, nubi sparse su Umbria, Marche e Abruzzo ma senza fenomeni. Al pomeriggio condizioni di tempo generalmente stabile con ampi spazi di sereno alternati ad addensamenti più compatti tra Lazio e Abruzzo e sulla Toscana con locali piogge o temporali. In serata tempo stabile su tutti i settori con cieli sereni o poco nuvolosi, residue piogge sui settori interni. Temperature minime in aumento e massime in lieve calo. Venti deboli di direzione variabile. Mari generalmente poco mossi o localmente mossi.

Al Sud e sulle Isole: Al mattino sole prevalente su tutte le Regioni eccetto qualche nube più consistente sul Molise. Al pomeriggio tempo localmente instabile con rovesci lungo l’Appennino, più asciutto altrove con ampie schiarite lungo le coste e sulle Isole Maggiori. In serata condizioni di tempo generalmente stabile con nubi sparse alternate ad ampi spazi di sereno specie sui settori Peninsulari, residue piogge sull’Appennino. Temperature minime e massime stazionarie o in lieve calo. Venti deboli da ovest/nord-ovest. Mari da poco mossi a localmente mossi.
a cura di Roberto Schiaroli.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto