
La situazione sinottica sull’Europa
Anticiclone delle Azzorre scalzato dalla sua sede naturale dall’uragano Lorenzo che sta infatti transitando sulle Isole Azzorre. L’alta pressione raggiunge dunque la Penisola Iberica con valori di pressione al suolo fino a 1020 hPa. Una vasta circolazione depressionaria insiste sulla Scandinavia con valori di pressione al livello del mare fino a 990 hPa sulla Finlandia, questa pilota poi una saccatura verso Isole Britanniche e Francia che poi interesserà anche l’Italia, dove nelle prossime ore è atteso un peggioramento meteo con piogge e temporali anche intensi.
Previsioni meteo per domani, 4 Ottobre 2019: Nord, Centro e Sud Italia
Al Nord: Al mattino tempo stabile su tutti i settori con locali addensamenti al Nord-Ovest e ampi spazi di sereno al Nord-Est. Al pomeriggio nuvolosità in transito su tutti i settori ma senza fenomeni di rilievo associati. In serata si rinnovano condizioni di tempo asciutto ovunque con cieli nuvolosi per nubi in transito. Temperature minime e massime in diminuzione. Venti deboli o moderati dai quadranti sud-orientali. Mari poco mossi o localmente mossi.
Al Centro: Al mattino tempo stabile su tutte le regioni con cieli sereni o poco nuvolosi. Al pomeriggio ancora tempo asciutto ma con nuvolosità in aumento su Toscana, Umbria e Marche ma senza fenomeni, schiarite più ampie altrove. In serata nuvolosità irregolare sulla Toscana ma con tempo asciutto, spazi di sereno più ampi altrove. Temperature minime in calo e massime in lieve aumento. Venti deboli o moderati dai quadranti settentrionali o nord-occidentali. Mari poco mossi o localmente mossi.
Al Sud e sulle Isole: Al mattino locali piogge su Puglia, Calabria e Sicilia, sereno o poco nuvoloso altrove con tempo asciutto. Al pomeriggio condizioni di tempo stabile su tutti i settori con cieli sereni o poco nuvolosi, residue piogge sulla Calabria. In serata si rinnovano condizioni di tempo asciutto su tutte le regioni con cieli sereni o poco nuvolosi. Temperature minime e massime in diminuzione. Venti moderati o forti dai quadranti settentrionali o nord-orientali. Mari da molto mossi ad agitati.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.