La situazione sinottica sul comparto europeo
Una profonda area di bassa pressione agisce con i suoi minimi di bassa pressione fino a 975 hPa tra il Regno Unito e la Scandinavia, mentre una saccatura di bassa pressione derivante dalla stessa si allunga verso sud fino alla penisola iberica. L’ Italia più settentrionale viene interessata dalle correnti instabili della saccatura di bassa pressione mentre sul resto dell’ Italia troviamo ancora un debole promontorio di alta pressione con valori al suolo fino a 1020 hPa.
Previsioni meteo per domani, 5 Marzo 2019: Nord, Centro e Sud Italia
Al Nord: Al mattino nuvolosità irregolare in transito su tutti i settori ma senza fenomeni di rilievo associati. Al pomeriggio locali fenomeni sulle Alpi orientali, stabile altrove con cieli sereni o poco nuvolosi. In serata si rinnovano condizioni di tempo asciutto ovunque con cieli sereni o poco nuvolosi. Temperature minime e massime stabili o in lieve calo. Venti deboli o moderati dai quadranti occidentali o sud-occidentali. Mari da mossi a molto mossi.
Al Centro: Al mattino molte nuvole su tutte le regioni con locali piogge tra Toscana e Umbria, più asciutto altrove. Al pomeriggio nuvolosità irregolare in transito ovunque ma con tempo asciutto. In serata si rinnovano condizioni di tempo stabile con cieli sereni o poco nuvolosi ovunque. Temperature minime in aumento e massime in calo. Venti moderati o forti occidentali o sud-occidentali. Mari da mossi a molto mossi.
Al Sud e sulle Isole: Al mattino locali piogge sulla Campania, nubi sparse altrove ma senza fenomeni associati. Al pomeriggio nuvolosità irregolare in transito su tutte le regioni ma con tempo asciutto, schiarite più ampie sulla Sicilia. In serata nuvolosità irregolare ma con tempo sempre asciutto ovunque. Temperature minime e massime stabili o in aumento. Venti deboli o moderati dai quadranti occidentali o sud-occidentali. Mari da mossi a molto mossi.