
Meteo domani 5 settembre 2018: tempo stabile e soleggiato sulla Penisola ma con locali fenomeni pomeridiani sulle zone interne.

Previsioni meteo domani 5 settembre 2018
Meteo domani 5 settembre 2018: tempo stabile da Nord a Sud salvo locali fenomeni pomeridiani, 4 settembre 2018 – Anticiclone delle Azzorre posizionato sull’oceano Atlantico con valori di pressione al suolo fino a 1030 hPa a nord delle omonime Isole. Vortici depressionari in scorrimento alle alte latitudini con minimi di pressione al suolo fino a 1010 hPa vicino all’Islanda. Circolazione depressionaria con aria più fredda in quota si sposta dall’Italia verso i Balcani dove porta un aumento dell’instabilità. Piccolo promontorio di alta pressione in rimonta sul Mediterraneo centrale che porta tempo più stabile anche sulla nostra Penisola.
Al Nord: Al mattino tempo stabile con ampi spazi di sereno salvo qualche nube anche compatta sulla Liguria. Al pomeriggio possibili acquazzoni o temporali su Alpi e Appennini, asciutto su coste e pianure con cieli sereni o poco nuvolosi. In serata residue piogge sui rilievi, tempo stabile sulle altre zone con ampie schiarite. Temperature minime e massime stazionarie o in aumento. Venti deboli dai quadranti Nord Orientali. Mari da poco mossi a quasi calmi.
Al Centro: Al mattino condizioni di generale stabilità con sole prevalente sia sul versante Adriatico che su quello Tirrenico. Al pomeriggio si rinnovano condizioni di tempo asciutto e soleggiato eccetto qualche nube sulle zone interne con isolati acquazzoni. In serata precipitazioni in esaurimento con ampi spazi di sereno sia sulle coste che sugli Appennini. Temperature minime e massime stabili o in rialzo. Venti deboli generalmente Settentrionali od Orientali. Mari poco mossi o quasi calmi.
Al Sud e sulle Isole: Al mattino tempo stabile e soleggiato sia sulle coste che sulle zone interne. Al pomeriggio tempo localmente instabile su Molise, Puglia, Calabria e Sardegna, asciutto sulle altre regioni con ampie schiarite. In serata condizioni di generale stabilità sia sulle zone Peninsulari sia su quelle Insulari con cieli sereni o al più poco nuvolosi. Temperature minime e massime stazionarie o in rialzo. Venti deboli o moderati di direzione variabile. Mari generalmente poco mossi o mossi.
A cura di Francesco Cibelli
Laureato in Fisica dell'Atmosfera e meteorologia all'università di Roma Tor Vergata entro a far parte del team di CentroMeteoItaliano.it nel 2014 come meteorologo. Mi occupo giornalmente di previsioni meteo e bollettini ma anche della gestione dei modelli di calcolo per l'atmosfera e per il mare.