Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Venerdì 25 Aprile
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo domani 7 Gennaio 2019: pioggia e neve in Abruzzo e al sud Italia, sole altrove

di

centro meteo italiano

Meteo domani 7 Gennaio 2019: tempo instabile al sud e in Abruzzo con neve fino a quote basse.

Tempo previsto per la giornata di Lunedì 7 gennaio 2019.

Neve in Appennino centro-meridionale.

Anticiclone con valori di pressione al suolo che raggiungono i 1040 hPa sulle Isole Britanniche. Una vasta area depressionaria si estende in Europa dalla Scandinavia fino alla penisola Balcanica e con essa masse di aria molto fredda di estrazione artico-continentale, diversi centri di bassa pressione con valori minimi al suolo fino a 1005 hPa. L’aria fredda raggiunge anche l’ Italia portando residui fenomeni al Centro-Sud ancora con neve a bassa quota. Altri minimi di bassa pressione scorrono sull’Atlantico in prossimità delle Isole Azzorre con valori al suolo fino a 1000 hPa.

Previsioni meteo per domani, 7 Gennaio 2019: Nord, Centro e Sud Italia

Al Nord: Al mattino bel tempo e clima asciutto su tutti i settori con innocue nubi in transito su Emilia e Triveneto. Al pomeriggio situazione pressochè invariata ma con nubi in aumento sulle pianure a confine tra Veneto e Friuli. In serata persistono condizioni climatiche prevalentemente stabili ma con qualche pioviggine tra veneziano e litorale friulano. Temperature minime e massime stazionarie o in calo. Venti deboli dai quadranti sud-orientali. Mari generalmente poco mossi o localmente mossi.

Al Centro: Al mattino tempo a tratti molto instabile sull’Abruzzo con neve in collina e piogge intense sui settori costieri, nuvolosità sparsa altrove ma senza fenomeni di rilievo. Al pomeriggio lento miglioramento sui settori adriatici, persiste clima asciutto sulle rimanenti regioni. In serata nubi in aumento da Ovest ma senza fenomeni. Quota neve oltre i 4-600 metri. Temperature minime e massime stabili o in calo. Venti deboli o moderati dai quadranti sud-orientali. Mari poco mossi o mossi.

Al Sud e sulle Isole: Al mattino molte nubi su Molise, Puglia e Basilicata con neve fino a quote di bassa collina, instabile anche sulla Sicilia settentrionale, più asciutto altrove. Al pomeriggio tendenza al miglioramento sulle regioni adriatiche con fenomeni meno intensi, migliora anche su palermitano e messinese. In serata clima stabile ovunque con schiarite via via più ampie. Quota neve oltre i 2-400 metri. Temperature minime e massime stazionarie. Venti deboli o moderati dai quadranti settentrionali. Mari da molto mossi ad agitati.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto