
La situazione sinottica sul comparto europeo
Anticiclone con valori di pressione al livello del mare fino a 1035 hPa in corrispondenza dell’Islanda e della Groenlandia. Una vasta e profonda circolazione depressionaria associata ad aria più fredda in quota insiste tra Scandinavia ed Europa centrale con valori di pressione al suolo fino a 1000 hPa, pilotando diversi impulsi instabili anche verso le medio-basse latitudini. Una perturbazione insiste tra l’Italia e la penisola balcanica portando piogge, temporali e neve.
Previsioni meteo per domani, 7 Maggio 2019: Nord, Centro e Sud Italia
Al Nord: Al mattino tempo stabile su tutti i settori con nubi sparse alternate a schiarite ma senza fenomeni di rilievo associati. Al pomeriggio nuvolosità in transito su tutte le regioni con locali fenomeni su Alpi orientali e Appennino settentrionale, asciutto altrove. In serata si rinnovano condizioni di tempo stabile ma con cieli generalmente nuvolosi su tutti i settori. Temperature minime e massime stabili o in aumento. Venti deboli o moderati dai quadranti meridionali o sud-occidentali. Marimossi o molto mossi.
Al Centro: Al mattino tempo stabile su tutti i settori con cieli sereni o al più poco nuvolosi. Al pomeriggio ancora tempo asciutto su tutti i settori con spazi di sereno alternati a qualche nube sparsa ma innocua. In serata nuvolosità in aumento con addensamenti anche consistenti su tutte le regioni ma senza fenomeni di rilievo. Temperature minime in diminuzione e massime in rialzo. Venti deboli generalmente sud-occidentali. Mari poco mossi o localmente mossi.
Al Sud e sulle Isole: Al mattino cieli sereni o poco nuvolosi su tutte le regioni con tempo asciutto. Al pomeriggio si rinnovano condizioni di tempo stabile e generalmente soleggiato salvo qualche nube sulle zone interne peninsulari e sulla Sardegna. In serata ancora condizioni di tempo asciutto sia sui settori Peninsulari che su quelli Insulari ma con nuvolosità in transito. Temperature minime in calo e massime in aumento. Venti deboli di direzione variabile. Mari da mossi a molto mossi.
Seguite allora tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione meteo sull’Italia nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.