Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 20 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo domani 8 novembre 2019: forte maltempo al centro-nord Italia, neve in montagna

di

Previsioni meteo per domani 8 novembre: giornata quasi invernale in Italia con pioggia, neve in montagna e forte vento.

Meteo domani 8 novembre 2019: forte maltempo al centro-nord Italia, neve in montagna
Previsioni meteo Italia, domani 8 Novembre 2019.

La situazione sinottica sull’Europa

Una vasta circolazione depressionaria, con valori minimi di pressione al livello del mare fino a 100 hPa, interessa l’Europa centro settentrionale, allungando una perturbazione fin sul Mediterraneo occidentale. Correnti fresche e instabili raggiungono anche l’Italia determinando un marcato peggioramento meteo con maltempo intenso e neve sulle montagne, mentre l’anticiclone delle Azzorre si trova nella sua sede naturale in pieno oceano Atlantico con valori di pressione al suolo fino a 1035 hPa poco a nord delle omonime Isole.

Previsioni meteo per domani, 7 Novembre 2019: Nord, Centro e Sud Italia

Al Nord: Al mattino maltempo diffuso con piogge e temporali su tutte le regioni, fenomeni più deboli sul Piemonte. Al pomeriggio si rinnovano condizioni di tempo instabile con piogge e acquazzoni sparsi, anche intensi su Friuli e Veneto. In serata ancora condizioni di tempo instabile con fenomeni localmente intensi sui settori centro-orientali. Neve in calo localmente fin sotto i 1000 metri sulle Alpi. Temperature minime in aumento e massime in diminuzione. Venti moderati o forti dai quadranti meridionali. Mari generalmente molto mossi o agitati.

Al Centro: Al mattino tempo instabile con acquazzoni e temporali diffusi, fenomeni più intensi su Lazio e Toscana, più asciutto sulle coste adriatiche. Al pomeriggio ancora tempo instabile con precipitazioni diffuse anche di forte intensità specie sul basso Lazio, più asciutto lungo il versante adriatico. In serata nuvolosità irregolare con piogge sparse specie su Toscana, Umbria e Lazio. Neve sull’Appennino in calo fin verso i 1500-1700 metri. Temperature minime in rialzo e massime in diminuzione. Venti moderati o forti prevalentemente da sud/sud-ovest. Mari da molto mossi ad agitati.

Al Sud e sulle Isole: Al mattino piogge e temporali sparsi su Campania e Sardegna, sereno o poco nuvoloso sulle altre regioni. Al pomeriggio ancora fenomeni su Campania, Molise e Sardegna, più asciutto altrove con nubi sparse e schiarite. In serata si rinnovano condizioni di tempo instabile con acquazzoni e temporali su Campania e Isole Maggiori, variabilità asciutta altrove. Temperature minime in calo e massime stazionarie o in aumento. Venti moderati generalmente sud-occidentali. Mari molto mossi o localmente agitati.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

 

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto