
Correnti umide occidentali determinano condizioni di tempo instabile specie sulle regioni settentrionali.

Previsioni Meteo Italia, domani 1 Giugno
Meteo Domani, Mercoledì 1 Giugno 2016: correnti instabili da nord a sud con precipitazioni diffuse – 31 Maggio 2016 – Area di bassa pressione di matrice atlantica presente sull’Europa centro occidentale, con valori di pressione al suolo fino a 1005 hPa associata ad aria fresca in quota. La depressione lambisce con i suoi effetti anche l’Italia portando rovesci e locali temporali soprattutto al Centro Nord. Anticiclone posizionato sull’Atlantico settentrionale con valori fino a 1030 hPa tra Islanda e Isole Britanniche, mentre un vortice con pressioni al livello del mare fino a 995 hPa si trova a Nord Ovest delle Azzorre.
Al Nord: Al mattino nuvolosità irregolare su tutti i settori con locali piogge più probabili sull’ arco alpino, ampi spazi di sereno in Romagna. Al pomeriggio instabilità diffusa con rovesci localmente intensi, tempo più asciutto sulla Liguria di ponente. In serata si rinnovano condizioni di tempo instabile sulle Alpi, più stabile altrove con cieli prevalentemente variabili o nuvolosi. Temperature minime e massime stazionarie. Venti deboli o moderati dai quadranti Meridionali. Mari generalmente poco mossi o mossi.
Al Centro: Al mattino nubi sparse su tutte le Regioni ma con tempo asciutto. Al pomeriggio irregolarmente nuvoloso con locali precipitazioni associate sulle zone interne e Toscana, più asciutto altrove. In serata condizioni di tempo stabile su tutte le Regioni eccetto residue piogge sull’ Umbria. Temperature minime e massime stazionarie. Venti deboli o moderati di direzione variabile. Mari poco mossi o localmente mossi.
Al Sud e sulle Isole: Al mattino molte nubi in transito con deboli piogge associate, più stabile in Sardegna. Al pomeriggio si rinnovano condizioni di tempo stabile sulla Sardegna, altrove possibili deboli precipitazioni. In serata tempo stabile con cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi. Temperature minime stabili e massime in aumento. Venti deboli o moderati di direzione variabile. Mari poco mossi o quasi calmi.
A cura di Roberto Schiaroli.