Meteo - Dominio anticiclonico ad oltranza sul Mediterraneo, tanto sole in Italia e soprattutto caldo intenso
Meteo - Continua la fase stabile sull'Italia grazie all'alta pressione ed entro il weekend è attesa una nuova espansione dell'anticiclone africano con caldo anomalo in Europa
Alta pressione persistente sul Mediterraneo
Buongiorno e buon martedì cari amici del Centro Meteo Italiano. L'alta pressione sub-tropicale ha oramai preso il dominio del Mediterraneo e dell'Europa centro-occidentale, ostacolando l'arrivo di possibili perturbazione atlantiche. Condizioni meteo che si mantengono dunque stabili in Italia, con sole prevalente e temperature estive. L'avvezione di aria calda da sud-ovest sta infatti portando caldo intenso sull'Italia, specie al Centro-Nord con massime anche oltre i 30°C e nella giornata di ieri in alcune zone interne delle regioni centrali sono anche stati stabiliti dei record di temperatura massima per il mese di ottobre.
Domani ancora stabilità ma con qualche pioggia al Nord-Est
Il transito di un piccolo cavetto d'onda sull'Europa centrale porterà dei disturbi al Nord nella giornata di domani con qualche pioggia al Nord-Est. ecco le previsioni meteo per domani 4 ottobre: Al Nord: Al mattino nuvolosità con piogge sparse al Nord-Est, asciutto altrove con cieli sereni e locali disturbi da nuvolosità bassa. Al pomeriggio non sono previste variazioni di rilievo, salvo qualche piovasco anche sulle Prealpi lombarde. In serata nuvolosità in aumento ma con tempo per lo più asciutto, qualche pioggia a ridosso delle Alpi. Al Centro: Al mattino tempo asciutto su tutti i settori con ampi spazi di sereno. Al pomeriggio nessuna variazione con cieli per lo più soleggiati. In serata si rinnovano condizioni di tempo asciutto con ampie schiarite su tutte le regioni. Al Sud e sulle Isole: Al mattino tempo stabile con cieli sereni o poco nuvolosi. Al pomeriggio ancora tempo asciutto con assenza prevalente di nuvolosità. In serata si rinnovano condizioni di tempo stabile con cieli sereni e nubi basse lungo lungo le coste tirreniche.
Nuova espansione dell'anticiclone africano nella seconda parte di settimana
Nella seconda parte della settimana, l'affondo di una saccatura nord atlantica verso sud fino alle Azzorre favorirà una nuova espansione dell'anticiclone africano sull'Europa occidentale, accompagnato dalla risalita di aria molto calda, mentre la Penisola Italiana dovrebbe rimanere più ai margini, con tempo stabile ma con temperature in lieve calo per infiltrazione di aria più fresca da nord-est. Nel corso del weekend una maggiore spinta dell'anticiclone africano porterà alla risalita di una bolla calda sull'Europa centro-occidentale, dove avremo temperature anche di oltre 10 gradi sopra la media e le temperature dovrebbero tornare ad aumentare anche sulle regioni centro-settentrionali, con valori termici di circa 4-6 gradi sopra le medie. L'autunno rimane quindi in stand-by e secondo molti modelli non si intravede una svolta fino alla metà del mese.
Risveglio dell'autunno nella seconda metà di ottobre? Tendenza meteo dei modelli stagionali
Diverse sono i modelli stagionali che mostrano un mese di ottobre con temperature al di sopra delle medie ma anche con precipitazioni al di sopra delle medie, specie al Nord e sulle regioni centrali tirreniche. Fino alla metà di ottobre non sembra però esserci una svolta decisiva e il pattern attuale sarà ancora favorevole alla presenza di questi vasti campi di alta pressione tra Europa e Mediterraneo.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.
Meteo – Avvio di dicembre shock in compagnia dell’Anticiclone, Inverno parte con freno a mano tirato?
15 Novembre 2024 | ore 20:25
Meteo Milano – Weekend contrassegnato da foschie e nebbie, con tempo stabile: ecco le previsioni
15 Novembre 2024 | ore 19:45
Meteo – Inverno alla ribalta la prossima settimana con affondo polare in Italia e calo termico: i dettagli
15 Novembre 2024 | ore 19:08
Meteo – Flusso atlantico attacca l’Italia ad inizio della settimana prossima, con qualche rovescio o temporale
15 Novembre 2024 | ore 18:27