Meteo - Dominio anticiclonico ancora per diversi giorni, tempo stabile in Italia, ma con nebbie e nubi basse
Meteo - Vasto campo di alta pressione disteso tra Atlantico e Mediterraneo porta tempo stabile in Italia e persisterà per alcuni giorni, attenzione però a nebbie, foschie e nubi basse
Guarda la versione integrale sul sito >
Alta pressione dominante sul Mediterraneo
Buongiorno e ben ritrovati cari amici del Centro Meteo Italiano. Vasto campo di alta pressione che domina tra Atlantico, Mediterraneo ed Europa centro-occidentale, con massimi di pressione al suolo fino a 1030 hPa. Questo porta elevata stabilità atmosferica in Italia, con assenza di piogge su tutte le regioni, con il Nord e le regioni centrali del versante tirrenico che nel mese di febbraio hanno visto poche o nessuna precipitazione. Siccità che soprattutto al Nord-Ovest continua ad essere piuttosto grave.
Tanto sole anche domani, ancora nebbie e nubi basse su coste e pianure
Nella giornata di domani non avremo grosse variazioni sull'Italia, grazie ad campo di pressione alto e livellato sul Mediterraneo, con valori al suolo di circa 1030 hPa. Queste le previsioni meteo per domani venerdì 17 febbraio: Al Nord: Al mattino molte nuvole anche basse specie sui settori centro-orientali ma senza fenomeni di rilievo associati. Al pomeriggio ancora tempo stabile con nuvolosità irregolare e schiarite. In serata si rinnovano condizioni di tempo asciutto ma con molte nuvole anche basse specie sulla Pianura Padana. Al Centro: Al mattino nuvolosità irregolare sulle regioni tirreniche, anche basse sulla Toscana ma con tempo asciutto, maggiori schiarite altrove. Al pomeriggio ancora tempo stabile con cieli sereni o poco nuvolosi. In serata si rinnovano condizioni di tempo asciutto ma con nuvolosità in transito e schiarite. Al Sud e sulle Isole: Al mattino tempo stabile con cieli sereni o poco nuvolosi. Al pomeriggio non sono previste variazioni di rilievo con nubi sparse e schiarite su tutti i settori. In serata si rinnovano condizioni di tempo stabile con nuvolosità alternata a schiarite.
Anticiclone dominante anche nel weekend e prima parte della prossima settimana
Stando agli ultimi aggiornamenti dei principali modelli, l'alta pressione continuerà a dominare sul Mediterraneo anche nel weekend e nella prima parte della prossima settimana. Tempo dunque stabile su tutta l'Italia, ma con elevata presenza di nebbie e nubi basse su coste e pianure, anche persistenti sulla Pianura Padana. Le temperature, con la Penisola Italiana posta sul bordo orientale dell'alta pressione, tenderanno però a diminuire, mantenendosi comunque su valori leggermente sopra la media. Tra domenica e lunedì possibile qualche fenomeno al Nord-Est e sulle regioni adriatiche a causa dello sfioramento di un fronte freddo in discesa su Europa centro-orientale e Balcani.
CONTINUA A LEGGERE
Guarda la versione integrale sul sito >
Modello americano GFS che avanza l'ipotesi di spiccato maltempo entro l'ultimo weekend del mese
Nella seconda parte della prossima settimana ecco che l'ultimo aggiornamento del modello GFS ci mostra una risalita dell'alta pressione sull'Atlantico. Aria più fredda in discesa verso l'Europa con possibile allungamento della saccatura fin sul Mediterraneo entro l'ultimo weekend di febbraio. Il tipo di ingresso mostrano dal modello americano porterebbe forte maltempo soprattutto al Centro-Nord ma in un contesto termico non particolarmente freddo.
Guarda la versione integrale sul sito >
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.
Meteo – Flusso atlantico attacca l’Italia ad inizio della settimana prossima, con qualche rovescio o temporale
15 Novembre 2024 | ore 18:27
Meteo – Trionfo dell’Anticiclone nel Weekend con stabilità e relativo bel tempo con qualche nebbia: i dettagli
15 Novembre 2024 | ore 17:36
Meteo – Ultime piogge in arrivo nelle prossime ore in Italia, con miglioramento generale in vista, i dettagli
15 Novembre 2024 | ore 16:45
Meteo Inverno – Gli ultimi aggiornamenti dai centri di calcolo per la stagione fredda in Italia
15 Novembre 2024 | ore 14:44