Meteo - Dominio dell'Anticiclone totale, stabilità persistente con bel tempo prevalente: ecco i dettagli
Meteo - Un campo di Alta pressione abbraccia l'intero Mediterraneo portando condizioni di stabilità e bel tempo prevalente, con clima peraltro piuttosto mite: i dettagli
Guarda la versione integrale sul sito >
Tempo ancora stabile sull'Italia
Le condizioni meteo all'interno della nostra Penisola appaiono stabili e asciutte generalmente, differentemente da quanto registrato ieri in cui piogge anche insistenti hanno interessato specifici settori dello stivale. Questo grazie alla nuova espansione dell'Alta pressione di matrice azzorriana, ma con contributo subtropicale, che peraltro mantiene piuttosto elevati i valori termici, soprattutto se relazionati al periodo che stiamo attraversando.
Inverno assente in questo inizio di gennaio
Come per la verità accade dalla seconda metà del mese di dicembre, anche l'inizio di gennaio è stato caratterizzato in prevalenza da una certa ingombranza dell'Anticiclone sul Mediterraneo centro-occidentale, che ha spesso portato condizioni meteo di generale o prevalente stabilità all'interno della nostra Penisola, con temperature superiori alla media del periodo. Insomma, si registra la totale assenza di freddo, ma soprattutto di neve sull'Appennino e, pertanto, in linea generale, dell'inverno.
Prossime ore nessuna variazione fronte sinottico
Fermo restando le condizioni attuali come precedentemente illustrate e descritte, le condizioni meteo sembrano non subire variazioni significative nelle prossime ore e pertanto nella serata odierna: infatti, stando a quanto prospettano i principali centri di calcolo un campo di Alta pressione di matrice azzorriana rimarrà protagonista indiscusso all'interno dello scenario meteorologico del Mediterraneo, come vedremo nel prossimo paragrafo.
CONTINUA A LEGGERE.
Guarda la versione integrale sul sito >
Tempo generalmente stabile in serata con temperature stazionarie rispetto alle 24 ore precedenti
Le condizioni meteo si manterranno pertanto stabili e asciutte all'interno della nostra Penisola anche nella serata odierna, con cieli che in prevalenza peraltro risulteranno anche sereni o da poco a parzialmente nuvolosi in prevalenza. La stabilità sarà pertanto accompagnata da bel tempo, con nuvolosità più consistente plausibile solamente su alcuni dei settori settentrionali e con temperature che non subiranno variazioni significative rispetto a quanto registrato nelle precedenti 24 ore.
Guarda la versione integrale sul sito >
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.
Meteo Torino – Dopo la neve, si apre una fase di stabilità e bel tempo in città: ecco le previsioni
22 Novembre 2024 | ore 20:22
Meteo – Avvio di Dicembre con possibile goccia fredda artica e nuova parentesi invernale? La tendenza
22 Novembre 2024 | ore 19:50
Meteo – Una tempesta invernale si è abbattuta ieri in Francia, voli cancellati e black-out: i dettagli
22 Novembre 2024 | ore 19:19
Meteo – Anticiclone chiude i rubinetti la prossima settimana, con nebbie e foschie: i dettagli
22 Novembre 2024 | ore 18:17