
Anticiclone protagonista sull’Italia e sul Mediterraneo centrale
Da diversi giorni a questa parte ormai un campo di Alta pressione di matrice afroazzorriana continua ad essere l’unico protagonista dello scenario meteorologico del Mediterraneo centrale e pertanto anche della nostra Penisola. Tale Anticiclone non solo ha allontanato le correnti di maltempo nello scorso fine settimana, ma da ieri appare anche in ulteriore rinforzo, con maggiori schiarite e temperature in aumento, come vedremo nel prossimo paragrafo.
Generale stabilità e temperature in aumento
Da quanto scritto in precedenza derivano condizioni meteo di generale stabilità all’interno della nostra Penisola, accompagnate peraltro da cieli perlopiù sereni o da poco a parzialmente nuvolosi. Da ieri infatti maggiori schiarite si sono aperte sul territorio nazionale grazie al rinforzo dell’Alta pressione di matrice afroazzorriana, responsabile inoltre di un aumento delle temperature che si attestano praticamente ovunque oltre la media del periodo.
Bel tempo anche nelle prossime ore
La situazione non è destinata a cambiare nemmeno nelle prossime ore all’interno della nostra Penisola, grazie anche alla persistenza dell’Anticiclone afroazzorriano a cui più volte abbiamo fatto riferimento nel corrente editoriale. Pertanto, le condizioni meteo, stando anche a quanto prospettano i principali centri di calcolo, si manterranno stabili e asciutte e accompagnate da cieli perlopiù sereni o da poco a parzialmente nuvolosi anche in serata, con temperature stazionarie o in lieve ulteriore aumento rispetto a ieri.
CONTINUA A LEGGERE.
Anticiclone in forma, black-out dell’Autunno
L’Italia sta attraversando una fase che sembra essere più primaverile che autunnale. Un campo di Alta pressione persiste da giorni sul nostro Paese e sul Mediterraneo centrale, sbarrando di fatto la strada alle correnti di maltempo che tentano di fare ingresso e assicurando un periodo di prolungata stabilità, alquanto insolito per ottobre anche se non inedito: si tratta infatti della classica Ottobrata, che è però destinata a protrarsi ancora un po’, come approfondiremo in un apposito editoriale. Vi invitiamo di conseguenza a seguire i prossimi aggiornamenti sul nostro sito.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.