METEO - DOMINIO TOTALE dell'ANTICICLONE, tempo STABILE e TEMPERATURE in aumento, i dettagli

METEO - L'ANTICICLONE egemonizza il Mediterraneo e abbraccia anche l'ITALIA con generale STABILITA' e TEMPERATURE in aumento, ecco i dettagli

Anticiclone dominante in Italia.
1 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Generale stabilità in Italia

Fin dalle prime ore della giornata odierna le condizioni meteo all'interno della nostra Penisola sono risultate sostanzialmente stabili, con la presenza di cieli sereni o poco nuvolosi. L'avvicinamento di una saccatura di origine polare marittima che rimarrà comunque confinata oltralpe per poi affondare sul settore balcanico, sta determinando lo scorrimento di correnti umide nel Mediterraneo centrale, con un aumento della copertura nuvolosa sullo stivale, che tuttavia risulterà improduttiva in termini di precipitazioni.

Temperature in aumento sullo stivale

Così come trascorso gran parte di gennaio, l'Alta pressione di matrice azzorriana continua ad essere piuttosto invadente sul bacino del Mediterraneo centro-occidentale, portando frequente bel tempo anche se non sempre mitezza. Tuttavia questa volta anche le temperature stanno subendo un aumento, attestandosi su valori oltre la media del periodo a causa dell'allontanamento di correnti fredde sul settore balcanico. PER TUTTI I DETTAGLI SULLE PREVISIONI METEO DELLA VOSTRA CITTA', CONSULTATE IL NOSTRO SITO.

Assaggio primaverile in arrivo soprattutto al meridione

Come se ciò non bastasse, il passaggio alto di una saccatura di natura polare marittima (la stessa che poi affonderà sul settore balcanico) determinerà un richiamo di correnti più miti nella giornata di domani venerdì 4 febbraio, con un aumento delle temperature plausibile in tutta Italia, ma in particolare al meridione: qui, stando a quanto prospettano i principali centri di calcolo, in diverse zone le colonnine di mercurio potrebbero sfiorare e localmente anche superare la soglia dei +20°C.

CONTINUA A LEGGERE.


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 3
2 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Cieli non limpidissimi per domani

L'intrusione di correnti umide all'interno del bacino del Mediterraneo provocheranno un nuovo aumento della copertura nuvolosa, che ancora una volta non sortirà fenomeni rilevanti se non qualche possibile piovasco localizzato sul medio-alto versante tirrenico. In generale comunque le condizioni meteo risulteranno stabili con il dominio dell'Anticiclone, seppur accompagnate da cieli che varieranno da poco a molto nuvolosi sull'intero territorio nazionale.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 3
3 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 3


Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.