Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Giovedì 14 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo – Dopo l’Epifania spazio al ritorno dell’Inverno: tornano pioggia e neve in Italia

Meteo - Spazio al maltempo dopo il giorno dell'Epifania, ecco la tendenza per i prossimi giorni

Meteo – Dopo l’Epifania spazio al ritorno dell’Inverno: tornano pioggia e neve in Italia
Meteo - maltempo in arrivo nel weekend

Condizioni meteo in Italia

Salve cari amici del Centro Meteo Italiano e ben ritrovati. Dominio anticiclonico incontrastato fino al giorno dell’Epifania in Italia grazie al robusto promontorio anticiclonico che svetta tra penisola Iberica e Italia, con picchi fino a 1030 hPa. In questi giorni stiamo assistendo ad un progressivo e lento calo delle temperature, ma vediamo intanto le previsioni meteo nel dettaglio.

Previsioni meteo per il 5 Gennaio

Meteo oggi – Queste le previsioni meteo per oggi 5 Gennaio: AL NORD: Al mattino nubi basse su coste e pianure, nuvolosità medio-alta sull’arco Alpino. Al pomeriggio attese schiarite sui settori nord-occidentali, altrove non sono previste variazioni di rilievo. In serata si rinnovano condizioni di tempo asciutto, con cieli del tutto coperti su coste e pianure. AL CENTRO: Al mattino tempo stabile con nuvolosità bassa tra Toscana, Umbria e settori Adriatici, poco nuvoloso altrove. Al pomeriggio ancora coperto sui settori orientali; nessun cambiamento sui restanti settori. In serata ancora stabilità diffusa, con nuvolosità in progressivo aumento su tutte le regioni.  AL SUD E SULLE ISOLE:Al mattino cieli del tutto soleggiati, qualche innocuo addensamento tra Campania e Sardegna. Al pomeriggio cieli poco nuvolosi su Campania, Molise e Calabria, nessuna variazione altrove. In serata si rinnovano condizioni di tempo stabile con nubi sparse e schiarite.
Giorno dell’Epifania che sarà caratterizzato da tempo asciutto e stabile, ma sempre in compagnia di nubi basse su Pianura Padana e sui settori costieri principali. Vediamo la tendenza.

Meteo Epifania, ecco le previsioni

Meteo Epifania – Per la giornata di domani il tempo risulterà asciutto, con molte nubi sui settori costieri come già anticipato: da segnalare qualche timido piovasco sulla Sardegna, mentre sul resto della penisola domineranno le nubi basse. Da sabato spazio progressivo per l’arrivo di una perturbazione atlantica che porterà precipitazioni e neve in Italia come confermato dai modelli matematici.

CONTINUA A LEGGERE​

Progressivo maltempo verso il weekend: torna la neve in Italia

Tra domenica e l’inizio della prossima settimana tutti i principali modelli mostrano la saccatura depressionaria muoversi verso il Centro-Sud portando anche qui un po’ di maltempo. Possibile ritorno della neve soprattutto sull’Appennino centro-settentrionale in particolare nella giornata di Lunedì con fiocchi generalmente a quote medie. Temperature in calo all’inizio della settimana con valori di qualche grado anche sotto media specie al Sud.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Gabriele Serafini

Tecnico Meteorologo certificato secondo lo schema WMO ed iscritto all'Associazione Meteo Professionisti (AMPRO); fondatore di Meteo Lazio nel 2014, realtà che vanta una rete di stazioni meteo private. Fornisce dati meteo e bollettini per svariate sedi di Protezione Civile nel Lazio.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto