Meteo - Dopo l'Epifania spazio al ritorno dell'Inverno: tornano pioggia e neve in Italia

Meteo - Spazio al maltempo dopo il giorno dell'Epifania, ecco la tendenza per i prossimi giorni

Meteo - maltempo in arrivo nel weekend
1 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Condizioni meteo in Italia

Salve cari amici del Centro Meteo Italiano e ben ritrovati. Dominio anticiclonico incontrastato fino al giorno dell'Epifania in Italia grazie al robusto promontorio anticiclonico che svetta tra penisola Iberica e Italia, con picchi fino a 1030 hPa. In questi giorni stiamo assistendo ad un progressivo e lento calo delle temperature, ma vediamo intanto le previsioni meteo nel dettaglio.

Previsioni meteo per il 5 Gennaio

Meteo oggi – Queste le previsioni meteo per oggi 5 Gennaio: AL NORD: Al mattino nubi basse su coste e pianure, nuvolosità medio-alta sull'arco Alpino. Al pomeriggio attese schiarite sui settori nord-occidentali, altrove non sono previste variazioni di rilievo. In serata si rinnovano condizioni di tempo asciutto, con cieli del tutto coperti su coste e pianure. AL CENTRO: Al mattino tempo stabile con nuvolosità bassa tra Toscana, Umbria e settori Adriatici, poco nuvoloso altrove. Al pomeriggio ancora coperto sui settori orientali; nessun cambiamento sui restanti settori. In serata ancora stabilità diffusa, con nuvolosità in progressivo aumento su tutte le regioni.  AL SUD E SULLE ISOLE:Al mattino cieli del tutto soleggiati, qualche innocuo addensamento tra Campania e Sardegna. Al pomeriggio cieli poco nuvolosi su Campania, Molise e Calabria, nessuna variazione altrove. In serata si rinnovano condizioni di tempo stabile con nubi sparse e schiarite.
Giorno dell'Epifania che sarà caratterizzato da tempo asciutto e stabile, ma sempre in compagnia di nubi basse su Pianura Padana e sui settori costieri principali. Vediamo la tendenza.

Meteo Epifania, ecco le previsioni

Meteo Epifania – Per la giornata di domani il tempo risulterà asciutto, con molte nubi sui settori costieri come già anticipato: da segnalare qualche timido piovasco sulla Sardegna, mentre sul resto della penisola domineranno le nubi basse. Da sabato spazio progressivo per l'arrivo di una perturbazione atlantica che porterà precipitazioni e neve in Italia come confermato dai modelli matematici.

CONTINUA A LEGGERE​


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 3
2 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Progressivo maltempo verso il weekend: torna la neve in Italia

Tra domenica e l'inizio della prossima settimana tutti i principali modelli mostrano la saccatura depressionaria muoversi verso il Centro-Sud portando anche qui un po' di maltempo. Possibile ritorno della neve soprattutto sull'Appennino centro-settentrionale in particolare nella giornata di Lunedì con fiocchi generalmente a quote medie. Temperature in calo all'inizio della settimana con valori di qualche grado anche sotto media specie al Sud.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 3
3 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 3


Gabriele Serafini

Tecnico Meteorologo certificato secondo lo schema WMO ed iscritto all'Associazione Meteo Professionisti (AMPRO); fondatore di Meteo Lazio nel 2014, realtà che vanta una rete di stazioni meteo private. Fornisce dati meteo e bollettini per svariate sedi di Protezione Civile nel Lazio.