Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Lunedì 7 Ottobre
Scarica la nostra app
Segnala

METEO – Dopo FERRAGOSTO MAXI-INCERTEZZA per l’evoluzione prevista, ecco la tendenza

METEO - MAXI-INCERTEZZA per l'evoluzione prevista dopo FERRAGOSTO: ITALIA in bilico tra la prosecuzione del CALDO AFRICANO o un BREAK con TEMPORALI, i dettagli

METEO – Dopo FERRAGOSTO MAXI-INCERTEZZA per l’evoluzione prevista, ecco la tendenza
Analisi a lungo termine.

Molto caldo al sud, temperature pienamente estive in tutta Italia

Nella giornata odierna le condizioni meteo risultano stabili praticamente in tutta Italia, con le correnti roventi che interessano soprattutto le regioni meridionali, dove le temperature raggiungono valori decisamente elevati e fino a +47°C a Lentini che ha stabilito il suo record dal 2002. Tuttavia, il caldo intensificherà nei prossimi giorni anche sulle regioni centro-settentrionali dove oggi il clima appare comunque già pienamente estivo. Tutto questo all’indomani del preoccupante rapporto climatico dell’ONU.

Domani Anticiclone in rinforzo e temperature in ulteriore aumento

Nonostante le temperature decisamente elevate soprattutto in Sicilia, il picco dell’ondata di calore deve essere ancora raggiunto praticamente in tutta Italia. Al sud ad esempio l’apice è previsto proprio per la giornata di domani mercoledì 11 agosto, con il record nazionale di Catenanuova di +48,5°C registrato il 20 agosto 1999 che verrà quindi insidiato, ma probabilmente si manterrà ancora imbattuto. Temperature in aumento anche al centro-nord, dove il picco arriverà tuttavia più tardi.

Caldo opprimente fino al weekend in Italia

La sostanza di quanto visto fin qui non cambierà nei prossimi giorni, anzi. Il caldo, come scritto in precedenza, andrà ulteriormente intensificandosi sul nostro Paese, con temperature decisamente elevate e non consone a un clima mediterraneo nemmeno nel mese di agosto. Tale situazione si protrarrà quindi fino al weekend, quando il picco dell’ondata di calore si raggiungerà al nord (scopri quali picchi sono previsti). Successivamente si aprono le porte dell’incertezza, come vedremo nel prossimo paragrafo.

CONTINUA A LEGGERE.

Maxi incertezza per l’evoluzione post ferragosto

Dopo la giornata di Ferragosto si aprono le porte dell’incertezza per ciò che concerne l’evoluzione prevista. I principali centri di calcolo si dividono infatti tra la reiterazione del caldo africano, con picchi di temperatura più bassi, ma comunque elevati e un break dovuto all’affondo di una saccatura di origine atlantica, che porterebbe non solo violenti temporali, ma anche un sensibile calo termico. Al momento dunque risulta difficile tracciare una tendenza affidabile in merito in quanto l’incertezza riguarda configurazioni diametralmente opposte, vi invitiamo pertanto a seguire i prossimi aggiornamenti sul nostro sito.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto