METEO - Dopo il CALDO AFRICANO arriva il MALTEMPO al Nord ad inizio PROSSIMA SETTIMANA con PIOGGE e TEMPORALI

Meteo - Ondata di caldo in arrivo nel weekend, ma con la nuova settimana le temperature tornano in diminuzione con possibili temporali al Nord.

Temporali in arrivo e caldo in momentanea ritirata per la prossima settimana?
1 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Promontorio anticiclonico sull'Europa centro-occidentale

Promontorio di alta pressione che si estende dal Mediterraneo fino all'Europa centrale, mentre tra i Balcani e il Mar Nero è ancora presente una goccia fredda in quota che spinge correnti fresche sulla nostra Penisola. Un'altra area depressionaria è presente sull'Atlantico settentrionale ed inizia ad erodere il bordo occidentale del promontorio. In tale situazione avremo condizioni meteo per lo più stabili sul nostro Paese con cieli soleggiati, ma con possibili temporali pomeridiani su Alpi e Appennini centro-settentrionali, con possibile sconfinamento ai settori adiacenti. Acquazzoni sparsi anche tra Umbria, Toscana e rilievi sardi.

Domani instabilità pomeridiana in aumento

Nella giornata di domani avremo una leggera flessione del geopotenziale accompagnato da una maggiore infiltrazione di aria fresca in quota e questo comporterà ad un'aumento dell'attività termo-convettiva. Al mattino avremo tempo asciutto con cieli sereni o poco nuvolosi e maggiori addensamenti sulle regioni settentrionali. Dalla tarda mattinata e nel pomeriggio nuvolosità in aumento su Alpi e Appennini, con associati acquazzoni e temporali in locale sconfinamento sui settori vicini. In serata le condizioni meteo tenderanno nuovamente a migliorare. Le temperature avranno valori estivi ma senza caldo eccessivo, con punte di poco superiori ai 30°C.

Prossimi giorni sempre più caldi con picco probabilmente nel weekend

Caldo africano in arrivo nel weekend

Nel fine settimana l'anticiclone africano guadagnerà terreno sul Mediterraneo espandendosi anche sull'Italia verso l'Europa centrale. Nel frattempo la saccatura atlantica si va ad approfondire sulla Penisola Iberica, favorendo il richiamo di aria calda dal continente africano verso il Mediterraneo e il nostro Paese. In questo modo avremo tempo stabile con tanto sole e temperature in forte aumento. Verranno raggiunti picchi di 40°C sulla Sardegna e valori di 36-37°C sulla Pianura Padana e nelle zone interne del Centro e del Sud. Nella serata di domenica la nuvolosità tenderà ad aumentare a causa della saccatura atlantica che inizia lentamente a muoversi verso levante. Vediamo quindi di seguito la tendenza meteo per l'inizio della prossima settimana.

CONTINUA A LEGGERE


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 3
2 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Tendenza inizio prossima settimana

Stando agli ultimi aggiornamenti del modello matematico europeo ECMWF, con l'inizio della prossima settimana la saccatura atlantica tenderà a muoversi verso nord-est, portando aria fresca e instabile sulle regioni settentrionali. mentre l'anticiclone africano sarà ancore forte sul resto dell'Italia. In questo modo, nei primi giorni della prossima settimana, sono previste piogge molto intense con acquazzoni e temporali lungo arco alpino. Le piogge potranno assumere anche carattere di nubifragio, infatti sono attesi più di 30 mm in 6 ore sulle Alpi centrali nella giornata di lunedì. Piogge meno intense potranno raggiungere i restanti settori delle regioni settentrionali. Al Centro-Sud e sulle Isole invece, le condizioni meteo continueranno ad essere stabili con prevalenza di cieli sereni. Possibili acquazzoni pomeridiani sui rilievi. le temperature tenderanno ad una generale diminuzione. Ricordiamo che si tratta di una tendenza e vi invitiamo quindi a seguire gli aggiornamenti sul nostro sito internet.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 3
3 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 3


Cristiano Caparbi

Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.