Ancora tempo stabile in Italia
Salve e ben ritrovati cari lettori del Centro Meteo Italiano. L’alta pressione che nei precedenti giorni ha portato stabilità su gran parte dell’Europa centro-occidentale, nel corso di questa settimana tenderà a cedere, anche se in questo inizio settimana continua ancora a proteggere l’area mediterranea. Bel tempo quindi in Italia fino alla giornata di domani, ancora con nebbie e nubi basse anche persistenti nelle pianure. Ma da metà settimana le condizioni meteo potrebbero tornare a peggiorare.
Caldo fuori stagione specie in montagna ma la neve è pronta a tornare
Negli ultimi giorni di dicembre un robusto campo di alta pressione di matrice africana si è esteso sull’Europa centro-occidentale e il Mediterraneo, portando anomalie positive di temperatura fino a 10-12 gradi. Su alcune città italiane in queste giornate si sono superati i 20°C, ma l’effetto di tale ondata di caldo è risultata molto più evidente in montagna, al di sopra dello strato di inversione. Infatti lo zero termico si è portato a quote superiori ai 3000 metri e all’altezza di 850 hPa ( circa 1500 metri) si sono superati i 10°C senza fatica. Ancora per qualche giorno le temperature risulteranno sopra la media, ma a metà settimana si potrebbe tornare in un clima invernale.
Fronte freddo in arrivo per l’Epifania
Arrivano conferme dagli ultimi aggiornamenti dei principali modelli per il possibile arrivo di un fronte freddo sull’Italia che porterebbe maltempo invernale. Il modello americano GFS propone l’arrivo di una saccatura depressionaria nord atlantica sul Mediterraneo nella giornata di mercoledì, con l’approfondimento di un minimo al suolo tra Mar Ligure e Alto adriatico. Questo porterebbe una intensa fase di maltempo, con piogge anche molto intense specie al Nord-Est e neve fino a quote molto basse su Alpi e Triveneto e fino a quote collinari sull’Appennino settentrionale. Goccia fredda che poi scenderebbe verso sud, ma con pochi fenomeni sull’Italia centro-meridionale. Infatti nel giorno dell’Epifania avremo tempo per lo più asciutto su gran parte dell’Italia, con piogge solo in Sardegna e residue nevicate sull’Appennino settentrionale. Le temperature tenderanno a scendere su tutta la Penisola e si tratterà di un vero e proprio crollo termico, con valori che al Nord scenderanno addirittura sotto la media climatica del periodo.
CONTINUA A LEGGERE
Ultimi giorni della settimana di stampo invernale
Stando agli ultimi aggiornamenti del modello americano GFS, negli ultimi giorni della settimana un nuovo impulso freddo in quota è in arrivo sul Mediterraneo, il quale porterebbe condizioni meteo instabili con piogge sparse al Sud e sulle Isole e con neve sui rilievi fino a quote medie. Il clima si manterrebbe invernale su tutto il Paese, con valori in media con quelli del periodo. Ovviamente si tratta solo di una tendenza e persiste ancora molta incertezza. Per questo vi invitiamo a seguire i prossimi aggiornamenti meteo che troverete sul nostro sito internet.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.