METEO - Dopo il CALDO possibile BREAK TEMPORALESCO con crollo delle temperature? Le ultimissime
METEO - Dopo il CALDO possibile BREAK TEMPORALESCO con crollo delle temperature da giovedì 7 luglio sull'Italia
Guarda la versione integrale sul sito >
Nuova ondata di caldo sull'Italia
Buon pomeriggio e buon weekend a tutti gli affezionati lettori del Centro Meteo Italiano! L'Italia si appresta a vivere una nuova ondata di caldo, innescata dall'ennesima risalita di correnti roventi dall'entroterra africano verso il Mediterraneo centrale. Dopo i temporali e le violente grandinate delle ultime ore, tornerà la stabilità anche sulle regioni settentrionali, ma nella seconda parte della prossima settimana un cambio circolatorio potrebbe porre fine al caldo intenso su tutta l'Italia. Vediamo tutti i dettagli nel prosieguo dell'editoriale.
Caldo intenso con punte di +40°C entro martedì
Masse d'aria roventi dal nord Africa verranno nuovamente sospinte verso il Mediterraneo centro-meridionale, con isoterme che in libera atmosfera raggiungeranno i +25°C alla quota di 850 hPa su parte del centro-sud ed Isole Maggiori. Caldo in arrivo con colonnine di mercurio nuovamente “spinte" verso la soglia dei +40°C. Nel corso della giornata odierna sull'entroterra della Sicilia si potranno toccare ed in alcuni casi superare i +40°C. Caldo anche sulle aree interne del centro-sud e Sardegna con punte di +38°C sull'Isola, Umbria, valle del Tevere, materano, cosentino e Salento; temperature massime fino a +35/+36°C sulla bassa Pianura Padana, Campania e Toscana. Domenica 3 luglio ulteriore aumento termico su tutta Italia, con le colonnine di mercurio attese fino a +38/+40°C tra Umbria e valle del Tevere nonché zone interne della Sicilia, attorno ai +36/+38°C sull'Emilia, pavese, alessandrino, Toscana, Basilicata, Puglia, cosentino e zone interne della Sardegna. Lunedì 4 luglio probabile picco del caldo al centro-nord, dove non si escludono punte di +40°C sull'Emilia, Umbria e zone interne del Lazio; massime diffusamente al di sopra dei +35°C al sud ed Isole con punte di +38/+39°C.
Break temporalesco sull'Italia tra giovedì 7 e venerdì 8 luglio?
Secondo gli ultimissimi aggiornamenti dei principali centri di calcolo, il caldo africano potrebbe insistere sull'Italia fino alla giornata di mercoledì. A seguire, un rinforzo dell'anticiclone delle Azzorre tra il vicino Atlantico ed il Regno Unito, potrebbe favorire la discesa sul centro Europa di un'ansa ciclonica, in arrivo sul nord Italia nella giornata di giovedì ed in successivo trasferimento anche al resto del Paese. Se tale tendenza verrà confermata, ci attende un break temporalesco tra giovedì e venerdì sull'Italia con acquazzoni e temporali che dal nord Italia si estenderanno anche al sud con fenomeni che localmente potranno risultare anche di forte intensità ed accompagnati da grandinate.
CONTINUA A LEGGERE
Guarda la versione integrale sul sito >
Fine del caldo intenso entro il prossimo weekend
Il caldo anomalo potrebbe essere “spazzato" via nel corso della prossima settimana dall'ingresso di correnti fresche atlantiche. I massimi pressori potrebbero infatti traslare tra il vicino Atlantico ed il Regno Unito, determinando una rotazione delle correnti dai quadranti nord-occidentali sull'Italia. In tal modo dopo il break temporalesco transiteranno correnti meno calde con prosieguo del mese di luglio in compagnia del ritorno della stabilità, ma con temperature massime meno elevate. Rimanete aggiornati!
Guarda la versione integrale sul sito >
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Meteo – Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Laureato in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata, attualmente sto perfezionando la mia preparazione attraverso il corso di laurea magistrale in Atmospheric Science and Technology. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi anche della sezione redazionale meteo e comunicati per emittenti radiofoniche.
Meteo – Correnti umide investono l’Italia portando nuvolosità ed anche delle piogge soprattutto al Centro-Nord
26 Novembre 2024 | ore 09:57
Meteo – Affondo freddo in arrivo nel weekend e calo termico
26 Novembre 2024 | ore 09:09
Meteo Italia – tra fine novembre e inizio dicembre piccola goccia fredda sul Mediterraneo, ecco le conseguenze
26 Novembre 2024 | ore 06:57
Meteo – Avvio di dicembre con possibile goccia fredda sul Mediterraneo, Italia con instabilità e clima invernale
25 Novembre 2024 | ore 22:08