Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Martedì 12 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo – Dopo il caldo si apre una finestra di maltempo in Italia, i dettagli

Meteo - In arrivo break estivo con maltempo grazie ad una goccia fredda in quota in Italia

Meteo – Dopo il caldo si apre una finestra di maltempo in Italia, i dettagli
Meteo Italia - break estivo entro fine mese o caldo no stop?

Condizioni meteo in Italia

Salve cari amici del Centro Meteo Italiano! Si apre il sipario sulla penultima settimana del mese di giugno: un promontorio anticiclonico si va espandendo sul Mediterraneo centrale portando condizioni meteo stabili su tutta l’Italia. Allo stesso tempo una vasta saccatura depressionaria si muove sulle Isole Britanniche raggiungendo i settori più occidentali dell’Europa dove porta nuvole e piogge. Vediamo allora intensità e durata di questa prima ondata di caldo.

Piena stabilità: ecco le previsioni per oggi 19 Giugno

Meteo oggi – Queste le previsioni per lunedì 19 giugno: Al Nord: Al mattino nuvolosità in transito su tutte le regioni ma con tempo per lo più asciutto. Al pomeriggio instabilità in aumento sui settori alpini dove saranno possibili acquazzoni o temporali sparsi, più asciutto su coste e pianure. In serata residue piogge sui rilievi con sconfinamenti sulle regioni di Nord-Ovest, asciutto altrove con nuvolosità e schiarite. Al Centro: Al mattino tempo stabile con cieli sereni o poco nuvolosi. Al pomeriggio nessuna variazione con tempo asciutto ovunque e cieli poco nuvolosi per addensamenti alti in transito. In serata tempo stabile ovunque con nuvolosità alternata a spazi di sereno. Al Sud e sulle Isole: Al mattino tempo stabile con cieli sereni o poco nuvolosi. Al pomeriggio si rinnovano condizioni di tempo stabile ovunque con cieli sereni o al più poco nuvolosi. In serata tempo asciutto ovunque con con prevalenza di cieli sereni.

Ondata di caldo: in arrivo punte fino a +40°C

Ondata di caldo africano in arrivo nei prossimi giorni con temperature in rapida crescita, fase calda intensa ma probabilmente veloce. Da domani ecco che un’intensa risalita di aria calda interesserà il Mediterraneo centrale con anomalie positive di temperatura anche di 8-10 gradi su diverse zone della Penisola. Temperature massime quasi ovunque oltre i +30 gradi con punte oltre i +35 su zone interne tirreniche e zone intere del Sud. Non si escludono valori prossimi ai +40 gradi sulle Isole Maggiori.

CONTINUA A LEGGERE​

Maltempo in arrivo per l’ultimo weekend del mese

Saccatura in transito sul Mediterraneo centrale secondo l’ultimo aggiornamento del modello GFS per il prossimo weekend. Questa dovrebbe porre fine alla prima ondata di caldo riportando le temperature su valori più prossimi alle medie del periodo, localmente anche al di sotto. Se confermato un passaggio del genere potrebbe portare anche condizioni meteo instabili con acquazzoni e temporali sparsi in Italia a tratti anche di forte intensità e a carattere di nubifragio.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Gabriele Serafini

Tecnico Meteorologo certificato secondo lo schema WMO ed iscritto all'Associazione Meteo Professionisti (AMPRO); fondatore di Meteo Lazio nel 2014, realtà che vanta una rete di stazioni meteo private. Fornisce dati meteo e bollettini per svariate sedi di Protezione Civile nel Lazio.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto