Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 13 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

METEO – Dopo il MALTEMPO del WEEKEND con NEVE a bassa quota torna l’ALTA PRESSIONE? Vediamo la TENDENZA

Meteo - Treno di perturbazioni fredde in arrivo fino al weekend con neve in Italia fino a bassa quota, ma a seguire potrebbe tornare l'alta pressione

METEO – Dopo il MALTEMPO del WEEKEND con NEVE a bassa quota torna l’ALTA PRESSIONE? Vediamo la TENDENZA
Tendenza meteo Gennaio

Peggioramento meteo in corso in Italia

Salve e ben ritrovati cari lettori del Centro Meteo Italiano. Dopo una lunga fase stabile con temperature sopra la media, le condizioni meteo stanno per cambiare in Italia. Infatti una struttura depressionaria situata sulla Scandinavia con pressione suolo fino a 985 hPa, pilota un fronte freddo che porterà maltempo invernale sulla Penisola Italiana, in particolare al Centro-Nord. Nella prima parte della giornata piogge e temporali interesseranno le regioni settentrionali con neve sulle Alpi a quote medie. Ma in serata il maltempo colpirà anche le regioni centrali, con neve a quote collinari su Alpi e Appennini settentrionali e fin quasi in pianura al Nord-Est, mentre sull’Appennino centrale tra la serata e la notte i fiocchi si spingeranno fin verso 1000 metri.

Maltempo residuo per l’Epifania e maltempo al Sud venerdì

Nella giornata di domani, festa dell’Epifania, le condizioni meteo tenderanno gradualmente a migliorare. Residuo maltempo durante la giornata sulle regioni centrali e l’Emilia Romagna, con neve in Appennino fino a quote piuttosto basse, ma con fenomeni in esaurimento entro il tardo pomeriggio. Maltempo invece in Sardegna a causa del transito di un nucleo freddo in quota, con neve sui rilievi fino a quote di bassa montagna. Qualche pioggia sporadica in arrivo anche al Sud. Ma nella giornata di venerdì è in arrivo un nuovo impulso freddo che dovrebbe interessare soprattutto le regioni meridionali, con neve sui rilievi fino a 1000-1300 metri di quota.

Possibile impulso polare per il weekend?

Gli ultimi aggiornamenti dei principali modelli matematici continuano a confermare il possibile arrivo di un impulso freddo di natura polare marittima verso il Mediterraneo. Questo porterebbe maltempo invernale in Italia nella giornata di domenica, con neve fino a bassa quota al Centro-Nord e poi anche al Sud. Prima dell’arrivo dell’irruzione polare, nella giornata di sabato avremo invece condizioni meteo piuttosto stabili sulla Penisola Italiana soprattutto al Centro-Nord, mentre al Sud sarà possibile del residuo maltempo. Ma andiamo a vedere di seguito la tendenza meteo per la prossima settimana.

CONTINUA A LEGGERE​

Torna l’alta pressione nella prossima settimana?

Gli ultimi aggiornamenti del modello americano GFS propongono per la prossima settimana un nuovo cambio di circolazione anche sul Mediterraneo dopo il treno di perturbazioni fredde in arrivo tra aggi e il weekend. Infatti l’anticiclone delle Azzorre viene visto elevarsi in Atlantico con valori di pressione al suolo fino a 1040 hPa ad ovest delle Isole Britanniche. Questo risulterebbe molto invadente sull’Europa occidentale e porterebbe un aumento dei valori di geopotenziale anche sul Mediterraneo centro-occidentale, con la circolazione depressionaria che verrebbe spinta tra Mediterraneo meridionale ed orientale. Tale situazione sinottica porterebbe tempo stabile in Italia con temperature comunque in media con quelle del periodo. Vista la distanza temporale si tratta di una semplice tendenza e vi invitiamo a seguire i prossimi aggiornamenti che troverete sul nostro sito internet per non perdervi nessuna novità.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Cristiano Caparbi

Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto