Isolato maltempo sullo stivale
Prevalente stabilità riguarda la nostra Penisola, tuttavia non sono passate inosservate isolate eccezioni di maltempo che hanno perlopiù investito i settori più orientali dello stivale, nonché quelli adriatici. Piogge di debole o moderata intensità e piuttosto localizzate hanno infatti interessato dapprima il triestino e la Romagna nella notte, per poi spostarsi sul medio versante adriatico questo pomeriggio e colpire infine anche, sempre in maniera isolata, la Puglia, la Basilicata e la Calabria in serata. Nel resto d’Italia, malgrado il tempo sia rimasto e rimane tutt’ora asciutto, si è comunque osservato un deciso aumento della presenza nuvolosa.
Prossime ore fenomeni ancora localizzati
Nessun cambiamento significativo è previsto palesarsi nel corso delle prossime ore e quindi nel prosieguo della serata corrente. Un flusso di correnti polari continua e continuerà a scorrere nel Mediterraneo centrale approfittando di un leggero cedimento dell’Alta pressione di stampo azzorriano nel comparto italico. Fenomeni piuttosto localizzati continueranno quindi a colpire alcune aree della nostra Penisola (scopri quali).
San Valentino peggioramento polare e poi la neve in pianura: Anticiclone in vista successivamente
Un peggioramento più consistente si farà strada verso l’Italia per la giornata di San Valentino, e coinvolgerà in primis il medio-alto versante tirrenico per poi estendersi in serata anche verso le regioni nordoccidentali, dove la quota neve risulterà in abbassamento repentino: entro la notte che divide infatti la giornata di lunedì 14 da quella di martedì 15 febbraio la neve potrebbe tornare ad imbiancare le pianure del Piemonte e della Lombardia occidentale. Poi un super Anticiclone sembra erigersi verso lo stivale, come vedremo nel prossimo paragrafo.
CONTINUA A LEGGERE.
Imponente Anticiclone dalla seconda parte di giovedì prossimo?
Il peggioramento suddetto interesserà gran parte della nostra Penisola entro la giornata di mercoledì 16 febbraio, a seguito della quale un imponente Anticiclone sembra tornare sul Mediterraneo centro-occidentale. Condizioni meteo che potrebbero tornare generalmente stabili già dalla seconda parte della giornata di giovedì 17. I principali centri di calcolo propendono per una certa durevolezza dell’Alta pressione, vedendolo resistere alle pressioni nordatlantiche fino ad addirittura marzo. Ma tale tendenza ha un grado di affidabilità basso data la distanza temporale e vi invitiamo pertanto a seguire i prossimi aggiornamenti sul nostro sito.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.