METEO - Dopo il MALTEMPO e il CLIMA FRESCO, torna l'ANTICICLONE e il CALDO AFRICANO. La TENDENZA
Meteo - Goccia fredda sul settore ionico porta piogge e temporali al Centro-Sud ma nella prossima settimana è in arrivo l'anticiclone con sole e caldo africano
Guarda la versione integrale sul sito >
Continua il maltempo sull'Italia
L'attuale situazione sinottica mostra un'area depressionaria con con aria più fredda in quota posizionata sull'Italia meridionale. Nella giornata di ieri la goccia fredda ha portato precipitazioni molto intense lungo le regioni adriatiche con forti rovesci e temporali. Nella giornata odierna, con la goccia fredda sul comparto ionico , le regioni più colpite dai temporali saranno quelle del Sud, specie la Calabria. Già in mattinata le piogge interesseranno la Calabria, la Sicilia settentrionale e le regioni adriatiche. Nelle ore pomeridiane maltempo in estensione anche alla Basilicata, Campania e al Nord-Est. Localmente i fenomeni potranno risultare molto intensi, anche a carattere di nubifragio, soprattutto tra Calabria e Basilicata. Giornata dal clima fresco con temperature sotto la media al Centro-Sud. Al Nord e soprattutto al Nord-Ovest le temperature tornano invece a salire, con valori massimi che raggiungeranno i 32-33°C sulla Pianura Padana.
Inizio settimana con area depressionaria ancora attiva
Nella giornata di domani la goccia fredda risulterà ancora attiva e si sposterà leggermente più ad est, posizionandosi tra Ionio e Adriatico. Avremo cosi ancora condizioni meteo instabili con piogge sulle regioni adriatiche e su Campania, Calabria e Basilicata anche a carattere temporalesco. Qualche pioggia anche al Nord, specie sul settore alpino, con locali rovesci e temporali. Durante la serata fenomeni in esaurimento al Centro-Sud mentre le precipitazioni interesseranno le regioni settentrionali, soprattutto sulla Lombardia. Le temperature tornano a salire oltre al Nord anche sul versante tirrenico raggiungendo i 33-34°C nelle pianure e vallate interne, mentre il clima rimane fresco sul versante adriatico e al Sud.
Anticiclone in rimonta nella nuova settimana
A partire dalla giornata di martedì la goccia fredda verrà assorbita da un flusso perturbato presente sull'Europa orientale. Nel frattempo un campo di alta pressione di matrice afro-azzorriana è in rimonta inizialmente sul Mediterraneo occidentale e poi su quello centrale e la nostra Penisola. Questo porterà bel tempo sul nostro Paese anche se non mancheranno acquazzoni e temporali pomeridiani su Alpi e Appennini. Oltre al bel tempo tempo arriverà anche l'aria calda dal continente africano. Vediamo quando e le zone maggiormente interessate.
CONTINUA A LEGGERE
Guarda la versione integrale sul sito >
Nuova ondata di caldo africano con punte di 40°C
Come appena anticipato nella prossima settimana fa ritorno l'anticiclone afro-azzorriano che garantirà giornate soleggiate e avvezione di aria calda dai quadranti sud-occidentali. L'avvezione di aria calda sarà favorita anche dall'estensione di una saccatura atlantica ad ovest del Portogallo. L'ondata di caldo interesserà inizialmente le regioni occidentali, mentre nella seconda parte della settimana interesserà tutta la Penisola Italiana. Il picco del caldo per le regioni centro-settentrionali e la Sardegna è previsto tra le giornate di venerdì e sabato, con valori massimi di circa 40°C sulla Sardegna e di 37-38°C sulla Pianura Padana e vallate interne del Centro. Al Sud e la sulla Sicilia invece il picco è previsto per la giornata di domenica, con valori di 40-41°C su Puglia e Sicilia orientale e valori prossimi ai 40°C anche su Calabria e Basilicata. Mancando ancora del tempo si tratta di una tendenza e vi invitiamo quindi a seguire gli aggiornamenti che troverete sul nostro sito internet.
Guarda la versione integrale sul sito >
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.
Meteo Torino – Dopo la neve, si apre una fase di stabilità e bel tempo in città: ecco le previsioni
22 Novembre 2024 | ore 20:22
Meteo – Avvio di Dicembre con possibile goccia fredda artica e nuova parentesi invernale? La tendenza
22 Novembre 2024 | ore 19:50
Meteo – Una tempesta invernale si è abbattuta ieri in Francia, voli cancellati e black-out: i dettagli
22 Novembre 2024 | ore 19:19
Meteo – Anticiclone chiude i rubinetti la prossima settimana, con nebbie e foschie: i dettagli
22 Novembre 2024 | ore 18:17